Il fattore v leiden

A mio papà hanno trovato positivo il fattore V Leiden. Di conseguenza il mio medico ha fatto fare le analisi anche a me. Il risultato è: Studio del DNA eseguito mediante PCR. Genotipo Eterozigote per la mutazione R506Q del FV (FV Leiden). Sono fuori città e non posso recarmi dal medico fino al prossimo mese ma da quello che posso capire da sola sono positiva pure io. Le mie domande sono queste:
- Assumo da 5 anni la pillola anticoncezionale (4 anni con Arianna, 1 con Yasminelle), ogni anno faccio gli esami del sangue incluso Antitrombina III e fibrinogeno e sono sempre risultati nella norma.
Antitrombina III
2006 116.9% (da 75.0 a 125.0)
2007 106.6% (da 75.0 a 125.0)
Fibrinogeno
2006 232.5 (da 150.0 a 400.0)
2007 243.4 (da 150.0 a 400.0)
Nel 2006 ho effettuato anche Ric. Lupus Anticoag. (LAC)
APTT-FSL Secondi 26.80 (23.90-34.90)
APTT-FSL Ratio 0.94 (0.80-1.20)
LA-DRVV Secondi 34.70 * (36.60-48.00)
LA-DRVV Ratio 0.84 (0.80-1.20)
RIC.LUPUS ANTICOAG. (LAC) : Negativa
Da quello che ho letto qua e la su internet è consigliabile smettere la pillola. Invece la minipillola si può assumere o è comunque a rischio?
- Dovrò fare altre analisi o sono consigliati altri esami?
Ringrazio di cuore, purtroppo come già detto sono fuori città e non mi è possibile contattare il mio medico e vorrei qualche chiarimento...
Cordiali saluti!
Elena
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

la mutazione del gene che codifica per il fattore V in eterozigosi è abbastanza diffusa e di norma non pone, in assenza di altri fattori di rischio, problemi. Quando questa mutazione è in omozigosi, invece c'è un maggiore rischio trombotico. In effetti la pillola non è consigliata ma di questo deve parlarne con il suo ginecologo che deciderà in merito

Un saluto

A. Baraldi