Sideremia alta

salve, vorrei un consulto per mio figlio 24 anni. Siccome lamentava da qualche tempo un po' di stanchezza e fastidi alle articolazioni qualche mese fa ha fatto delle analisi che riporto di seguito EMOCROMO:globuli bianchi 5,6 gl.rossi 5,50 mil emoglobina 16,1 ematocrito 48,3 mpv 11,7 femtolitri gli altri parametri emocromo nella norma. SIDEREMIA 170 VES 5 GLICEMIA 85 URICEMIA 7,19 CREATININEMIA 1,01 POTASSIEMIA 4,36 MAGNESIEMIA 1,69 GOT 15 GPT 12 CREATINCHINASI 63 BILIRUBINA TOT 1,85 DIRETTA 0,47 INDIRETTA 1,38 GAMMAGT 15 TAS 119. Come vede ha alcuni valori al di fuori dei parametri. Il medico di famiglia ha detto che non sono elevati e quindi non gli ha dato importanza. Siccome ho letto che la sideremia alta può dare i sintomi sopra descritti, vorrei un suo parere e un consiglio se e come approfondire le analisi..vorrei aggiungere che cerco di dare a mio figlio un'alimentazione variata ma quando è fuori per studio mangia più carne rispetto al pesce o alle verdure. grazie attendo una cortese risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non ci sono problemi , gli scostamenti per alcuni valori , sono minimi e non hanno significatività; anche per la sideremia non ci sono problemi, al massimo , al prossimo controllo, faccia anche la ferritina e la transferrina per un quadro più completo.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, la ringrazio per la cortese risposta. per essere più tranquilla eseguirò gli esami che mi ha suggerito. Mi ero un po' preoccupata perchè anche mio marito anni fa aveva sempre la bilirubina scostata dai parametri e dopo alcuni anni abbiamo scoperto che era positivo all'epatite B e non si è mai capito come possa averla presa. probabilmente dal dentista perchè 20 anni fa non c'erano tutti i controlli che ci sono ora. Comunque in famiglia siamo tutti vaccinati.