Donazione del sangue

Egregi dottori,
Domenica vorrei andare a donare il sangue per la terza volta (l'ultima volta è stata due anni fa), ma prima vorrei avere delle informazioni: quanti giorni devono passare dopo la fine delle mestruazioni prima di donare? Inoltre, prendo la pillola anticoncezionale Yasminelle, posso effettuare la donazione ugualmente?

Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
Gentile Utente,

A livello clinico le è consentito di donare subito dopo la fine del ciclo mestruale: tuttavia le consiglierei se possibile di aspettare qualche giorno per consentire al suo organismo di rimpolpare il sangue perduto.
Nel caso dovesse così saltare la donazione, le ricordo che gli ospedali sono sempre in ricerca di volontari e che quindi si può presentare quando preferisce ( ottenendo, tra l'altro, un giorno di riposo stipendiato ).

Cordiali saluti,

Dr. Marco Blandamura
Specialista in Chirurgia Vascolare

www.vene-varici.it info@vene-varici.it