Emoglobia e ematrocito alti

Sono donatore AVIS dal 1992 l'ultima donazione nel giugno del 2012.-
Nel 2006 operato di colecistectomia dal 2010 l'Emoglobina da 17,2 è scesa a 12,2....sideremia e ferririna basse. Colonscopia negativa, mentre la gastroscopia ha evidenziato una " Gastropatia congestizia con cardias beante".-Fatto 2 mesi di cura con ferrograd e a oggi:RBC 6.12 (3.50-6.10), HGB 18.7 (12-18),HCT 55.4(37-52), sideremia 82 (65-175).-
Sono molto preocupato per questi valori alti. Preciso che gli altri esami sono nella norma.
Sono fumatore.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il fatto di essere fumatore può incidere su questi valori ma, comunque, la terapia con ferrograd ha fatto effetto; ad oggi i valori di ematocrito sono alti per cui da una parte le consiglio di ridurre il fumo, bere molto, e riguardo le donazioni , queste possono influire beneficamente sui valori di rossi . Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi