Ferritina- transferrina e sideremia bassa

Da un prelievo fatto il 07/05/2008 risultano i seguenti dati ferritina 4.1 ng/ml - transferrina 155.2 mg/dl - sideremia 35 mcg/dl - globuli bianchi 3900 con monociti a 0.5 12.55% - HGB 12.2 - HCT 35.4, pare che questo mio problema sia dovuto al flusso molto abbondante, preciso che ho 42 anni e l'utero fribomatoso. Fino a sei mesi fa su consiglio del medico durante il ciclo prendevo una compressa di Ferrograd, e la Ferritina si manteneva all'incirca a 10, poi ad un certo punto tale cp mi ha dato fastidio e da allora non ho piu preso niente, quindi ora mi ritrovo nuovamente con questo problema e da ieri sto facendo la seguente terapia 1 cp di Ferrograd dopo pranzo e 1 cp di Folidar dopo colazione. Cosa mi consigliate? Devo perdurare con tale terapia e per quanto? Esiste un altro farmaco a posto del Ferrograd? Continuerò ad avere problemi di pressione bassa che con questi farmaci si accentuano? Ringranzio in anticipo per le gentili risposte.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

l'assunzione di farmaci a base di ferro per via orale può dare i disturbi che lei segnala.

Il problema di un flusso abbondante in relazione al fibroma è molto probabilmente alla base di questa situazione in cui si manifesta un quadro di lieve anemia. E' il suo ginecologo che , in relazione al fibroma, dovrà valutare il tutto

Un saluto

A. Baraldi