Timore tetano

Gentilissimi Dottori,

quattro giorni fa, aprendo un barattolo, mi sono procurata una piccola ferita con uno scalpello di metallo che stavo usando per fare leva.
Lo scalpello era custodito nella cassetta degli attrezzi, è vecchio ed è stato usato in passato da mio padre per piccoli lavori domestici di muratura e temo anche da mia madre per rinvasare qualche pianta.
La ferita, nel palmo della mano e di circa 2-3 mm, sembrava superficiale: è venuto via un pezzettino di pelle.
L'ho lavata sotto l'acqua corrente, l'ho "spremuta" per far uscire il sangue (ne è uscito però pochissimo) e l'ho irrorata con acqua ossigenata. Ho poi messo un cerotto.
Mi domando se non ho sbagliato a non recarmi dal medico. Non so quanto in profondità sia penetrato il metallo, ma non mi sembrava essere andato oltre gli strati sottocutanei e la ferita era comunque aperta...
Da questa sera, però, avverto un dolore alla mano, specialmente se stringo degli oggetti, ed il dolore s'irradia simile a tendinite fino al gomito.
La ferita è già quasi scomparsa.
Mi devo preoccupare? Che cosa posso fare adesso?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una normale reazione al taglio. Non vedo motivi di preoccupazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie infinite, Dottore, e mi scuso profondamente per il ritardo col quale rispondo, a causa di varie vicissitudini.
Per il tagli è andato tutto bene. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.