Linfociti e ldh

Egregi Dottori,
desiderei sottoporre alla Vs. attenzione il referto delle analisi del sangue effettuate una settimana fa.

In particolare si nota un'alterazione della formula leucocitaria: tra i leucociti (5,0), si registra infatti il 49,3% di linfociti, il 38% di neutrofili, l'8% di monociti, il 3,5% di eosinofili, l'1,2% di basofili. A cosa può essere dovuta una linfocitosi tenendo conto che il mio stato di salute è buono e non credo di avere infezioni in corso?

Gli esami di tre mesi fa (avevo appena avuto l'influenza) riportavano: leucociti 4,60, linfociti 43,70%, neutrofili 38,2%, monociti 13,60%, eosinofili 3,51%, basofili 1,00%.
Gli esami di nove mesi fa: leucociti 4,90, linfociti 43,40%, neutrofili 43,70%, monociti 8,85%, eosinofili 2,47%, basofili 1,00%.
Gli esami di un anno e mezzo fa: leucociti 4,99, linfociti 43,90%, neutrofili 45,60%, monociti 6,20%, eosinofili 3,30%, basofili 1,00%.

A ciò vorrei aggiungere che la Lattatodeidrogenasi ha un valore di 429 in un range che dovrebbe andare da 200 a 400; tre mesi fa invece era 606 in un range (il laboratorio era diverso) che andava da 313 a 618. E' significativo, cosa può essere?

Per il resto sono nella norma i restanti valori dell'emocromo e V.E.S., proteina C reattiva, indici di funzionalità epatica (AST, ALT, GAMMA-GT), sideremia, ferritina, cupremia ed elettroforesi delle proteine.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

un'inversione di formula può dipendere da molti fattori; sono soprattutto forme virali che portano ad un aumento di linfociti.
Faccia, in accordo con il suo medico, i markers virali più comuni ( mononucleosi, cmv ecc. ) e ripeta tra qualche tempo nuovamente l'emocromo.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Baraldi,
La ringrazio per la celere e cortese risposta. Ciò che inizialmente avevo temuto era che potesse trattarsi di una qualche malattia ematologica (linfoma, leucemia, etc.): anche alla luce della normalità dei restanti valori, posso stare più tranquillo da questo punto di vista?
Per quanto riguarda poi l'LDH, non è rilevante?
RingraziandoLa ancora, saluto distintamente.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Stia tranquillo per l'LDH , lo scostamento è minimo e nonn significativo
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottor Baraldi,
desidero ringraziarLa ancora per la sua disponibilità.
Distinti Saluti.