Linfociti e ldh

Egregi Dottori,
desiderei sottoporre alla Vs. attenzione il referto delle analisi del sangue effettuate una settimana fa.

In particolare si nota un'alterazione della formula leucocitaria: tra i leucociti (5,0), si registra infatti il 49,3% di linfociti, il 38% di neutrofili, l'8% di monociti, il 3,5% di eosinofili, l'1,2% di basofili. A cosa può essere dovuta una linfocitosi tenendo conto che il mio stato di salute è buono e non credo di avere infezioni in corso?

Gli esami di tre mesi fa (avevo appena avuto l'influenza) riportavano: leucociti 4,60, linfociti 43,70%, neutrofili 38,2%, monociti 13,60%, eosinofili 3,51%, basofili 1,00%.
Gli esami di nove mesi fa: leucociti 4,90, linfociti 43,40%, neutrofili 43,70%, monociti 8,85%, eosinofili 2,47%, basofili 1,00%.
Gli esami di un anno e mezzo fa: leucociti 4,99, linfociti 43,90%, neutrofili 45,60%, monociti 6,20%, eosinofili 3,30%, basofili 1,00%.

A ciò vorrei aggiungere che la Lattatodeidrogenasi ha un valore di 429 in un range che dovrebbe andare da 200 a 400; tre mesi fa invece era 606 in un range (il laboratorio era diverso) che andava da 313 a 618. E' significativo, cosa può essere?

Per il resto sono nella norma i restanti valori dell'emocromo e V.E.S., proteina C reattiva, indici di funzionalità epatica (AST, ALT, GAMMA-GT), sideremia, ferritina, cupremia ed elettroforesi delle proteine.
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Gentile Utente,

un'inversione di formula può dipendere da molti fattori; sono soprattutto forme virali che portano ad un aumento di linfociti.
Faccia, in accordo con il suo medico, i markers virali più comuni ( mononucleosi, cmv ecc. ) e ripeta tra qualche tempo nuovamente l'emocromo.

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Egregio dottor Baraldi,
La ringrazio per la celere e cortese risposta. Ciò che inizialmente avevo temuto era che potesse trattarsi di una qualche malattia ematologica (linfoma, leucemia, etc.): anche alla luce della normalità dei restanti valori, posso stare più tranquillo da questo punto di vista?
Per quanto riguarda poi l'LDH, non è rilevante?
RingraziandoLa ancora, saluto distintamente.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Stia tranquillo per l'LDH , lo scostamento è minimo e nonn significativo
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Egregio dottor Baraldi,
desidero ringraziarLa ancora per la sua disponibilità.
Distinti Saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ematologia