Gammopatia e ghiandole

Buongiorno, vorrei un chiarimento se possibile.
Sono affetta da gammopatia monoclonale riscontrata circa un anno fa e fino ad sempre stabile (rapporto K/L 2,48).
Ho notato negli ultimi 6 mesi che abbastanza spesso mi si infiamma una ghiandola sottomandibolare in assenza di altri sintomi (no febbre, no influenza).
L'ematologa che mi segue mi ha detto che le ghiandole nulla hanno a che vedere con la gammopatia, mentre un altro medico mi dice che l'ingrossamente delle ghiandole puo' essere collegato a questa patologia.
Non avendo chiara la cosa non so come comportarmi.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

esistono forme di ganmmapatia monoclonale benigna ( MGUS ) che necessitano soltanto di controllo periodico. Per quanto riguarda il linfonodo , qiesto può ingrandirsi per i più svariati motivi, per esempio un problema ai denti, ed, onestamente, non lo credo correlato alla gammapatia, concordando con la sua ematologa

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della cortese e solerte risposta.
vista la gentilezza le chiederei un'altra cosa...
sempre la mia ematologia mi dice che il valore sostanzialmente stabile che ho indicato sopra e "tranquillo".
lei concorda?
sono effettivamente controllata ogni 3 mesi.

La ringrazio ancora e trovo che questo sito sia molto utile.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se il valore è costante nel tempo e non tende a modificarsi è necessario, come lei sta facendo, solo un controllo periodico.
[#4]
dopo
Utente
Com'e' veloce!! Grazie!
nel porre la mia domanda ho dimenticato un'accento: volevo chiederle se realmente il valore e' "tranquillo" nel senso che non e' allarmante.
Quando mi e' stata riscontrata questa gammopatia mi sono veramente spaventata.....
A che punto e' la cura del mieloma?
Sono giovane, ho un bambino piccolo.....
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, le ribadisco quanto da me detto: le gammapatie di natura benigna, stabili nel tempo, necessitano soltanto di controllo periodico e non sono mielomi nel senso classico del termine. Il mieloma è un altro discorso