Mieloma multiplo

Salve, a mio suocero (anni 75) é stato diagnosticato, dopo varie analisi, un mieloma multiplo con referto da Esame Istologico Midollo (BOM) che di seguito riferisco:

Mieloma multiplo. La proliferazione neoplastica (30% circa) é monotipica per la catena leggera Lambda delle immunoglobuline. Tessuto emopoietico iporappresentato. Presenza di un minuto deposito di sostanza amiloide nel contesto della parete di un vaso, dopo colorazione con rosso congo e visione a luce polarizzata. (CD138 + Lambda +, Kappa -, CD20 -/+, CD3 +/-, RC+).

Allego anche il referto del Citoaspirato Midollare.
Sangue midollare Con frustoli
Cellularità ++--
Linea eritroide normorappresentata
Linea granulocitaria normorappresentata
Linea megacariocitaria presente
Cellule linfoidi
Plasmacellule 8-10%
Nuclei nudi

La terapia che gli é stata prescritta é di 4 trattamenti per endovena con un mix di farmaci (steroidi mi sembra) una volta alla settimana, con in più una pastiglia di cortisone da prendere gli altri giorni della settimana, questo per un mese.

Pur comprendendo le difficoltà dei consulti on line, Vorrei chiedere cortesemente un parere sullo stadio della malattia ed il suo decorso futuro e sul tipo di terapia intrapresa (senza chemio). Purtroppo non ricordo i nomi dei medicinali (1 é velcade se non sbaglio).
Grazie anticipate
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Oltre alla valutazione midollare è opportuno sapere la componente monoclonale di che tipo è, le proteine totali, l'elettroforesi proteica, il dosaggio delle immunoglobuline, la PCR, la beta2 microglobulina sierica, la proteinuria di Bence-Jones, la calcemia, la radiografia dello scheletro (o altro, es una scintigrafia ossea)l'esatto ciclo di terapia.
Con questi dati a disposizione potrei essere più esustivo.
Cordiali saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!