Domanda sui linfociti

Un saluto a tutto lo Staff.

Circa 3 mesi fa ho effettuato le analisi del sangue perchè urinavo molto.
Oltre ad un: "eco addome in toto compresa pelvica e zona ileo-cecale e pubica" dove non si è riscontrato nulla, il mio dottore ha notato sui risultati della analisi del sangue che i linfociti erano un pò anomali.
Mi ha spiegato che all'età (29anni) mia non dovrei averli così:

Neutrofili 2,37 10^3/mmc 36,7%
Linfociti 3,13 10^3/mmc 48,5%
Monociti 0,54 10^3/mmc 8,4%
Eosinofili 0,38 10^3/mmc 5,9%
Basofili 0,03 10^3/mmc 0,5%

che ne pensate? mi ha detto che potrebbe essere stato un virus virale; premetto che fino a poco tempo fa ho avuto il mollusco contagioso ma non penso sia quello.

Riguardo al fatto che urino molto, qualche volta anche 2 volte in 30minuti, ma non ogni giorno, può capitare alcune volte di più come alcune volte di meno, non capisco se è la fissazione oppure altro.
Esempio di notte 1 volta e la mattina quando mi alzo una seconda.
Poi durante il giorno altre 2-3 volte sicuramente.
Premetto che bevo dell'acqua diuretica "Uliveto", ne bevo certe volte anche 1litro al giorno; La sera però non la bevo più ed ho notato soprattutto di notte un miglioramento, prima mi alzavo anche 3 volte ora solamente 1.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

sono molte le cause di una inversione di formula e le più frequenti sono malattie virali ( mononucleosi ecc. ). I suoi esami risalgono a tre mesi fà ed andrebbero ripetuti, insieme , magari, alla ricerca per anticorpi EBV e Citomegalovirus.

Riguardo il fatto che urina molto, questo può essere in relazione al bere acque che stimolano la minzione, cosa che lei stesso ha notato riducendo la quantità di acqua; tenga , comunque , presente che è importante bere in modo adeguato, evitando di ridurre troppo la quantità, l'acqua è fondamentale.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Ho atteso prima di ringraziarla perchè volevo prima avere sottomano i nuovi analisi fatti stamattina.

Neutrofili 2,12 10^3/mmc 40,1%
Linfociti 2,43 10^3/mmc 45,9%
Monociti 0,36 10^3/mmc 6,8%
Eosinofili 0,35% 10^3/mmc 6,6%
Basofili 0,03% 10^3/mmc 0,6%

I linfociti per l'età che ho (29anni) mi ha detto il medico generale che sono un pò altini ma nulla d'importante basta tenerli sotto controllo...

Per il fatto invece che urino spesso secondo me è l'ansia che ho in questi giorni, sia a livello lavorativo che per tutte queste analisi, credetimi sono molto ansioso di mio. Infatti oggi mentre aspettavo le analisi sono andato in un'ora ben 3 volte al bagno. Inoltre mi fisso molto e in questo caso è come se sentissi sempre un piccolissimo stimolo che poi resta infondato.

I risultati sono:

Urine:

Aspetto = limpido
Colore = Giallo
Densità = 1,023
pH = 5,5
Glucosio = Assente
Proteine = Assenti
Sangue = Assente
Corpi chetonici = Assenti
Bilirubina = Assente
Urobilinogeno = 0,2
Nitriti = Assenti
Leucociti = Assenti
Sedimento = nulla di patologico.

Glicemia = 81
Creatinina = 1,1

PSA tot. = 0,50

Dalle analisi non c'è nulla cmq il mio medico mi ha consigliato di andare a fare una visita per capire se la prostata fosse ingrossata, ma sempre a dir suo quasi sicuramente sarà tutto apposto, che mi dite?

Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le analisi, salvo la lieve inversione di formula, sono normali. Concordo con il suo medico di ripetere solo periodicamente l'emocromo.
Anche il PSA è normale
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo ora sono più tranquillo...

La visita urologa penso di andarla a fare ugualmente perchè non capisco se è la mia fissazione che mi da spesso questo senso di dover andare al bagno che poi risulta alcune volte infondato.
[#5]
dopo
Utente
Volevo tenervi aggiornati dicendovi che alla fine il fatto di urinare molto era solo psicologico (ci sono arrivato grazie ad un urologo della mia città gentilissimo, il Sig. Fabrizi), ora fortunatamente tutto ok.

Il fatto invece di quella leggera inversione di formula dei linfociti che sono un pò più alti, può essere causata dal mollusco contagioso che ho avuto da novembre fino ad un mese fa circa?
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì , può essere in relazione al tipo di patologia virale che ha avuto
[#7]
dopo
Utente
perfetto grazie mille Dottore.
[#8]
dopo
Utente
Un saluto a tutto lo staff...

Oggi ho eseguito di nuovo le analisi del sangue come controllo generale ed i risultati sono questi:

LEUCOCITI 5.9
ERITROCITI 5.41
EMOGLOBINA 14.9
EMATOCRITO 46.5
MCV 86,0
MCH 27.5
MCHC 32.0
PIASTRINE 239

NEUTROFILI 2.31 10^3/MMC 39.2%
LINFOCITI 2.82 10^3/MMC 47.9%
MONOCITI 0.43 10^3/MMC 7.3%
EOSINOFILI 0.30 10^3/MMC 5.1%
BASOFILI 0.03 10^3/MMC 0.5%

VES 2 mm

Ho sempre questa formula invertita tra i linfociti ed i neutrofili. Premetto che non ho avuto febbre o altre infiammazioni constatate.
Sono preoccupato cosa può essere?

Anticipatamente ringrazio.
[#9]
dopo
Utente
aggiungo anche che da anni prendo ogni mattina "Actimel" può essere una delle cause di questo aumento dei linfociti?

Aggiungo inoltre che faccio nuoto a livello amatoriale s'intende.
[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non è l'assunzione dei fermenti lattici che può alterare la formula. L'unica cosa che farei è uno striscio di sangue per vedere la morfologia di questi linfociti, poi ripeterei l'emocromo periodicamente, ma con tranquillità.
[#11]
dopo
Utente
grazie mille