Valori alti ferro e gamma gt

Gent.lissimi,
ho ritirato oggi i miei esami del sangue e ho riscontrato i seguenti valori al di sopra di quelli di riferimento:

GAMMA GT = 88 U.I./L (val.rif. = 1-33)
con valori AST e ALT nella norma.
L'unico valore di riferimento che ho sempre avuto, sin da bambina, i valori di transaminasi alti:
Per quanto riguarda il ferro, non avevo mai avuto problemi in passato.

FERRO = 174 MIC.G/100ML (val.rif. 37-147)

Specifico che non prendo medicinali ne assumo alcolici, se non 1-2 bicchieri di vino a cena.

Ringraziandovi per l’attesa risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

le Gamma GT possono aumentare in molte situazioni come colestasi ( ristagno di bile in colecisti ), alcool , steatosi epatica ( fegato grasso ) oltre che in altre situazioni. Nulla di preoccupante, però io ripeterei l'esame senza bere vino nei due , tre giorni precedenti e per controllo farei un'ecografia epatica e vie biliari. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi