Alterazione catene kappa e lambda sieriche

gentile dottore
mia madre ha 76 anni

da vari anni soffre di disturbi agli arti soprattutto quelli inferiori
perdita di sensibilità (non sente il pavimento) e dolori tipo "stretta"

dopo vari accertamenti non è risultata nessuna patologia
del tipo comune alle gambe

da ultimi 2 esami del sangue mai effettuati si sono evidenziati alcuni valori alterati:
proteine totali 6.1 gr/dl contro minimo 6.3
gamma 5% contro minimo 10
A/G 2.85 contro massimo 2.4
albumina 74% contro 65 massimo
globuli bianchi 3.1*10^3/mm3 contro minimo 4
neutrofili 1.77*10^3/mm3 contro minimo 2
IgA 137 nella norma
IgG 1.223 mg/dl nella norma
IgM 56 mg/dl nella norma
catene kappa sieriche metodo immunoturbidimetrico 591 mg/dl contro 380 masssimo
catene lambda sieriche metodo immunoturbidimetrico 346 mg/dl contro 245 masssimo
rapporto k/l 1.71 nella norma

può essere il problema al sangue?
quali esami ulteriori consigliate?

grazie anticipatamente per la sollecita risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le gamma al 5% sono basse ; su quei valori ci potrebbe essere una maggiore tendenza alle malattie infettive, anche se le Ig G sono nella norma e questo è un buon segno; le consiglio una visita ematologica ed immunologica per una migliore definizione del quadro.

Un saluto

A. Baraldi