Valore emoglobina

Gentili dottori,
scrivo perchè sono molto preoccupata.
Sono otto mesi che convivo con dei sintomi strani,almeno strani per me e per i medici che fin'ora mi hanno visitata,ma molto fastidiosi e invalidandi.
Soffro di continue vertigini,fascicolazioni,debolezza muscolare,spesso sono più pallida del normale,a volte ho crisi di palpitazioni o tachicardia,sensazione di pressione sul naso;tutto questo a periodi alterni,a volte di più a volte di meno,a volte scompare.
A volte ho sensazione di nausea,mi sveglio spesso durante la notte in preda a tachicardia,spesso ho vampate di calore,non sopporto il caldo in modo particolare,sono proprio insofferente,mi manca il respiro,e a volte alle vertigini si accompagna un fastidio alla vista,come fosse fotofobia,spesso ho formicollii in svariate parti del corpo,la pelle si è assottigliata,e più secca del normale,spesso ho sensazione di bruciore addosso,inoltre i capelli si sono indeboliti e cadono molto più di prima.
Sono stata in ospedale per una settimana,mi hanno detto che soffro di attacchi di panico,ma a me questa tesi non mi ha mai convinta.Sono stata dal cardiologo che in effetti ha riscontrato una tachicardia,dopo esame holter,ma dice che è ansia;l'otorino dice che per lui non ho nulla,l'oculista idem,l'endocrinologo mi ha trovato una tiroide ingrossata con cisti di 3mm,e linfonodi latero cervicali di natura reattiva,ma i valori tiroidei sono nella norma e anche gli anticorpi;ecografia addome completo nella norma.Ecocolordoppler nella norma.Sono otto mesi che faccio analisi,per la tiroide,e quelli di routine,ma in tutto questo periodo nulla di anomalo era comparso.
Mi hanno tutti detto che soffro di ansia e di rivolgermi ad un neurologo.Mi hanno prescritto vari psicofarmaci ma non li ho presi.
Ora sono molto preoccupata perchè le ultime analisi sono tutte nella norma tranne per unparticolare:premesso che sono microcitemica e il valore della mia emoglobina è sempre stato di 10.4;nelle ultime analisi il valore è sceso a 9.5,sono scesi di un pò anche i globuli rossi a 4.900,le altre volte erano 5.200,e la sideremia è 107,la ferritina 60.globuli bianchi 6030. Sono dati preoccupanti?il mio medico dice di no.Mi devo fidare?Se qualcuno potesse darmi un consiglio sarei molto grata.
Mi scuso per la lunghezza
Buon lavoro
Cordiali saluti
Ringrazio
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

i valori di emoglobina nella donna risentono molto del ciclo mensile e quindi possono avere una variazione abbastanza marcata; a questo c'è da aggiungere la sua condizione di microcitemica.

Ricontrolli tra qualche tempo l'emocromo avendo , magari, l'accortezza di fare il prelievo lontano dal ciclo mensile.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie di cuore gentilissimo dottore per aver risposto al mio consulto.
Bhè in effetti il prelievo l'ho effettuato il 2/7 e il ciclo mi è arrivato il 5/7;c'è quindi una correlazione fra le due cose?Ho sentito dire che in alcuni casi come il mio i globuli rosso tendono ad autodistruggersi più velocemente:potrebbe essere cosi anche per me?
Lei crede che non ci sia una correlazione diretta fra tutti i sintomi che io avverto e questa emoglobina diminuita?Ai sintomi prima elencati aggiungo alternanza di diarrea(feci molli non liquide)a pancia gonfia d'aria e a volte un pò di stipsi.Qualche dolorino a milza o fegato sporadico.
Grazie mille per il servizio che offrite
Buon lavoro
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Riguardo al pallore ed a un po' di stanchezza , questo può essere in relazione alla microcitemia, per il resto non vedo una relazione diretta, nè penso a problemi, al di là della microcitemia, riguardanti i globuli rossi