La mesalazina influisce sull'esito delle analisi del sangue?

Devo assumere delle compresse di Asolax, 3 volte al giorno, per 2 mesi. In questo arco di tempo dovrei effettuare delle analisi del sangue. Essendo il farmaco un antifimmatorio intestinale non credo che abbia conseguenze sugli esiti delle analisi. Mi sbaglio?

Un'altra domanda: sono in cura con eutirox 25, il giorno delle analisi (anche non ormonali) devo assumere o meno la compressa prima del prelievo? ho trovato pareri contrastanti fra le persone cui ho chiesto.

Ringrazio tutti e porgo cordiali saluti

Maria R.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La mesalazina non interferisce con le analisi, ma se e' efficace allora ridurra' gli indici infiammatori sistemici tipo VES PCR e simili.

L'eutirox va preso comunque. Modifichera' un po' il T4, il cui dosaggio riflettera' la presenza dell'ormone esogeno, ma per il resto i suoi effetti ormonali e metabolici si spalmano su molti gg. (emivita di una settimana) e non cambia niente.

A livello tiroideo per vedere se l'eutirox funziona si guarda il TSH non il T4 (eurtirox) stesso.