Una splenectomia poichè la risonanza magnetica ha evidenziato una cisti splenica iniziale

ho 19 anni e 4 anni fa ho subito una splenectomia poichè la risonanza magnetica ha evidenziato una cisti splenica iniziale di 8 cm,che dopo 15 giorni è cresciuta sino a raggiungere i 12 cm.
vorrei sapere che tipo di controlli devo effettuare e se le mie difese immunitarie sono state altamente compromesse da questo intervento.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

deve fare i normali controlli periodici soprattutto dell'emocromo e valore piastrine.

Per quanto riguarda il sistema immunitario non è altamente compromesso ma vi può essere una maggiore suscettibilità alle forme infettive, soprattutto da pneumococco; ma oggi vi sono vaccini in tal senso. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
io ho fatto tali vaccini. il medico di famiglia mi ha fatto fare solo unn emocoltura,dopodichè non mi ha fatto fare altre analisi, nonostante le continue sollecitazioni di mia madre...
poichè non ho fatto tali controlli periodici potrei essere esposto a quali rischi?
grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Quando parlo di controlli periodici intendo un normale emocromo ogni tre sei mesi per controllare il valore delle piastrine, niente più