Aft altissima bimba di 3 mesi

Salve, vorrei chiedere un consiglio o qualche info in più sulla situazione clinica di mia figlia, una bimba di tre mesi che per tutta la gravidanza di mia moglie riportava all'altezza del fegato una piccola calcificazione (monitorata per tutti i 9 mesi da un equipe del bambinogesù di roma), al momento della nascita la bimba è stata sottoposta a controlli ecografici presso il fatebenefratelli dove non trovavano più nessuna calcificazione ma una epato-spleno megalia (>lobo sx; fergato a 3 cm dall'arco e milza a 1,5 cm). Da allora abbiamo ripreso a fare ecografie confermando questo ingrossamento e siamo stati seguiti da un epatologo del bambinogesù che ci ha prescritto altre analisi del sangue ed ulteriore eco. Ritirate ieri le analisi noto un valore che mi preoccupa molto e la mia domanda è finalizzata proprio a questo, si tratta della alfa-fetoproteina pari a 649,42 con valori di riferimento che sono da 0,6 a 77. sulle risposte dell'esame c'è scritto che è stato ripetuto e che confermano il risultato, altri valori non nella media ma di poco sono le piastrine con 485000 (max 400000), Eritrociti 3,4 (min 4,2), Leucociti 11,7 (max 10,5), transaminasi got - ast 40 (max 30). Ho letto un pò su questa aft e da quello che ho potuto capire con la mia ignoranza è che c'è qualche problema al fegato, ma la bimba ha un bel colore, cresce anche di più della media e soprattutto dalle eco si nota questo fegato ingrossato ma di aspetto uniforme senza macchie o altre cose che possano evidenziare una massa tumorale. Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicato alla mia domanda e per tutto quello che fate per i consulti. Saluti Flavio
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
l' AFP e' una specie di "albumina fetale" (l'albumina e' la piu' abbondante proteina prodotta dal fegato adulto), la cui produzione si interrompe al momento del parto.

La persistenza di AFP suggerisce la presenza di tessuto fetale che continua a fabbricarla, potrebbe essere un problema di immaturita' diffusa del tessuto epatico oppure la persistenza di tessuti fetali non necessariamente nel fegato ma organizzati in amartomi, cisti sacrococcigee ecc.

Non e' un problema ematologico, provi a chiedere anche in pediatria / neonatologia.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la velocissima risposta, ora posterò il quesito nell'area che mi ha suggerito, GRAZIE di cuore.