Mi dicono ho poliglobulia ma ferro è bassissimo

Dopo un breve ricovero ospedaliero nel 1995 per motivi traumatici (avevo 25 anni), mi hanno riscontrato i seguenti valori del sangue anomali:
eritrociti 6,15 con riferimento 4,5 – 6,3
emoglobina 17,90 rif 14 – 18
ematocrito 52,4 % rif 38 – 52
MCV 85,3 rif 77 – 91
RDW 13,9 rif 11,6 – 13,7
Trasferrina 310 rif 155 – 355
Sideremia 77 rif 53 – 167
Ferritina 41 rif 23,9 - 336,2
Scrivo i riferimenti perché vedo che cambiano da ospedale a ospedale.

Mi dissero avevo poliglobulia ed era meglio togliere sangue e modo migliore era donarlo.
Dal 1995 quindi sono donatore Avis
Mi hanno fatto esame Determinazione della massa sanguigna con esito:
Massa plasmatica ml 2142 rif 3075 +/- 225
Massa eritrocitaria ml 2454 rif 2287 +/- 225
Massa titale ml 4596
Vitamina B12 494
Acido Folico 3,10

Ecografia addome e reni tutto nella norma.

Dopo 1 anno donazione:
eritrociti 5,8 emoglobina 17,1 ematocrito 49,6 MCV 85,4 RDW 13,9
Sideremia 56 Ferritina 23

Dal 1998 ad oggi i valori sono diventati quasi in fotocopia così:
eritrociti 5,57 emoglobina 15 ematocrito 45,70 MCV sempre tra 78 e 79,5
MCH 26,7 rif 26 – 32 RDW 17
Sideremia 30 Ferritina 8

In ospedale mi hanno detto sono fatto così e basta donare e si tiene sotto controllo la poliglobulia.

Mio medico di base però visto il ferro così basso mi ha dato da prendere il FERROGRAD per 1 mese. Quando sono tornato a donare, il medico Avis mi ha catechizzato dicendo che è giusto che il ferro sia così basso perché per scendere eritrociti prima deve scendere il ferro. Avendo io preso farmaco ora ho annullato tutto il lavoro fatto e si ricomincia da capo. Le torna questo ragionamento? E comunque il ferro è rimasto tutt’ora basso uguale con ferritina a 9.

Ho Anemia Sideropenica?
Inoltre da 5 mesi ho molta aria in stomaco, difficoltà digestive almeno 3 volte a settimana, a volte nausea forte, rutti. Può essere collegato? Sono molto debole, difficoltà concentrazione e se corro, con amici podisti, pur avendo 38 anni, faccio molta molta molta più fatica degli altri pari età.

Mio medico dice (x disturbi stomaco) potrebbe essere celiachia e devo fare esami sangue per anticorpi antiendimisio ed antigliadina ed anti Helicobacter pilori, può essere veritiero, è il caso di farli e potrebbe avere una certa attinenza con esiti sangue ferro?
Sono anemico o poliglobulia? Devo prendere Ferro? Dovrei fare altri esami di accertamento in altri versanti?
Mi scusi per la lunga domandona ma non ho le idee chiare e forse neanche medici con cui ho a che fare?
Grazie Claudio
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Cominciamo con il dire che un'anemia ferrocarenziale a livello di laboartorio è caratterizzata da ipocromia, microcitosi ( gl. rossi piccoli ) eventuale poichilocitosi ( forme differenti dei gl. rossi ) reticolociti più o meno diminuiti, il tasso di emoglobina nel sangue è costantemente diminuito. Nel suo caso parlerei più di sideropenia senza anemia.

Le ripetute donazioni possono , nel tempo, provocare sideropenia, che deve essere trattata con somministrazione di ferro.

A questo punto dopo tanti anni sarebbe opportuno fare una valutazione ematologica del suo stato e questo è il mio consiglio.

I disturbi gastrici potrebbero essere in relazione con questa carenza di ferro , comunque, è bene che faccia le analisi sia sull'HP che riguardo la celiachia

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, domani farò prelievo sangue per anticorpi per morbo celiaco e per Helicobacter, poi ci tengo a farle sapere l'esito. Ma la sideropenia è semplicemente una carenza di ferro ma non ancora grave? Lei riterrebbe che sia il caso (dopo aver valutato gli esiti che stò facendo) di prendere del Ferrograd e di interrompere magari anche per 1 anno la donazione?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utnete,

riguardo la terapia, per ragioni di carattere deontologico , deve decidere il suo medico; posso soltanto aggiungere che, a parer mio, il trattamento con ferro è appropriato
[#4]
dopo
Utente
Le volevo far sapere che l'esito sia per la Celiachia sia per l'HP sono negative. A brevissimo dovrò ridonare il sangue. Visto il tutto, ritiene sia il caso sospendere (e per quanto) la donazione?
Mi può chiarire cosa sia sideropenia che Lei menziona come molto probabile nel mio caso? Non è preoccupante?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sideropenia significa carenza di ferro visto il suo valore di 30. Non c'è nulla di preoccupante e riguardo la donazione la decisione di sospendere deve essere presa dal medico del centro AVIS