I valori delle transaminasi

Salve, dagli esami del sangue ho riscontrato i valori delle transaminasi (got e gpt) alti got 166 e gpt 80.
Possono dipendere dall'uso prolungato della propecia? L'ho sospesa da circa 45gg, e gli esami li ho fatti settimana scorsa. Aggiungo che la prendevo da circa 6/7 anni.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una ifrequente possibilità.
Spesso si tratta di aumento da fegato grasso (steatosi).

Esegua uan dirimente ecografia.

Ne parli con il suo medico

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Mi scusi, infrequente o frequente?
Comunque seguendo il suo consiglio ne ho parlato con il mio dott. che mi ha prescritto un'ecografia all'addome alto e ulteriori esami del sangue specifici per i virus (ebv, epatite c ecc.)
Oltre alla spossatezza ho spesso nausea e quindi inappetenza.
Cosa può significare ciò?
Il semplice sovraccarico del fegato causato dalla propecia e quindi dei valori alti delle transaminasi può spiegare questi due sintomi?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
--pardon ... errore di digitazione--

... infrequente ... (riferito alla finasteride)

<<nausea e quindi inappetenza>> sono sintomi aspecifici,
che possono avere origine organica varia come anche non-organica (ansiogena) ... lo si può stabilire attraverso la verifica diretta del medico.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie, allora aspetterò l'esito degli esami del sangue, e di quelli dopo l'ecografia.
Aggiungo che la mancanza di appetito è subentrata dopo aver letto le transaminasi alte e quindi presumo che sia un discorso ansiogeno.
La nausea mattutina associata a leggera dissenteria (sempre mattutina) e la spossatezza invece è da qualche mese che perdurano (con alti e bassi).
Questa sintomatologia e i livelli di got alti rispetto a gpt, cosa portano a dedurre in termini di problematica?

Grazie delle eventuali info.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41

Con i limiti del consulto a distanza,
Lo stato ansiogeno potrebbe aver generato una somatizzazione a livello colico.

Delle transaminasi abbiamo già discusso.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Lei parlava di una possibilità di transaminasi alte a causa del fegato grasso.
Ma da cosa potrebbe essere scaturita questa steatosi?
Io non bevo mai alcolici, ne caffè e i grassi li consumo ma in maniera non esagerata.
E l'unico farmaco che prendevo era propecia.
La steatosi giustificherebbe spossatezza e forte nausea, e l'imbarazzo intestinale che ho in questi giorni?
Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'apporto lipidico con la dieta e fattori dismetabolici
sono alla base della steatosi
che non genera i sintomi da lei descritti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Allora brancolo nel dubbio fino all'esito degli esami.
La terrò aggiornata.
Intanto grazie.
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Le analisi del sangue per i virus hanno dato esito negativo.
Persiste comunque la sintomatologia descritta prima.
I valori delle transaminasi alte e quindi un danno/affaticamento del fegato a causa della dismissione della propecia possono da soli spiegare debolezza e nausea?
Ho letto che maggiori livelli di got (piuttosto che di gpt) sono più specifici di un danno epatico non infettivo, è vero?
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie per il link dell'articolo.
Esame ecografico effettuato e l'esito è negativo. E' tutto nella norma.
Che altri esami potrei fare?
Se avessi un problema di steatosi l'ecografia è un'esame adatto a percepire questo problema o è equivoca?
Presumo però (mia idea) che i problemi di transaminasi alla fine risulteranno sorti
a causa della dismissione della finasteride.
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se la sua ipotesi è corretta i valori dovranno rientrare entro qualche settimana dopo la sospensione del farmaco.
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Tuttora sono passate 8 settimane dalla sospensione.
Mi risponde anche alle altre 2 domande, grazie.
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. L'ecografia è l'esame idoneo per diagnosticare una steatosi.

2. Non traspaiono ulteriori esami da consigliare.

La saluto cordialmente
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Purtroppo la sintomatologia che ho descritto prima non intende cessare (spossatezza e nausea/inappetenza), ed anzi si sono aggiunti altri sintomi come:

Fame d'aria quotidiana
Fastidio/leggero bruciore alla gola che coincide quando la spossatezza si fà pesante
Dolori/fastidi agli avanbracci e alle mani e irrequietezza agl'arti
Ho avuto una sostanziale perdita di peso negli ultimi mesi (circa 10 kg in 6 mesi)
Aerofagia, e dolori/fastidi al torace non definiti come intensità e zona

Cosa posso fare? su quali esami mi devo orientare per capire l'origine del problema?
Grazie

[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Reflusso ed ansia (aerofagia, etc.) credo siano sovrapposti.

Penso che la prima cosa che lei deve fare è
innanzitutto di farsi visitare da un esperto gastroenterologo.
[#17]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Va bene, allora mi orienterò su uno specialista del genere.

Mi chiedevo però cosa potrebbe c'entrare la sintomatologia della spossatezza o dei dolori/fastidi alle mani o ancora della fame d'aria con un problema gastrointestinale?
[#18]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ben detto!

Questi sintomi potrebbero essere legati a fattori ansiogeni,
ma poichè è difficile poterne essere certi a distanza,
occorre la visita diretta che faccia chiarezza.
[#19]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Lei conosce qualche specialista da consigliarmi che esercita in Lombardia?

Un ulteriore domanda, l'intolleranza al glutine può manifestarsi con sintomatologie del genere?

Grazie
[#20]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. Non è possibile indicare nomi specifici ma posso indicarle la nostra pagina
https://www.medicitalia.it/specialisti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/

2. No
[#21]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Perchè? Quale tra questi sintomi non'è collegabile alla celiachia?
E la sensibilità al glutine può invece rientrare come origine di questa sintomatologia?
[#22]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di sintomi del tutto aspecifici.

Ad ogni modo le basterà effettuare gli opportuni tests ematici per confermare/escludere la sua ipotesi.
[#23]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve Dott. Quatraro, ho letto recentemente il suo articolo legati al malassorbimento e l'ho trovato molto interessante oltre che completo e ben impostato.
Ultimamente i miei sintomi hanno diretto il mio dott. verso un'ipotesi di malassorbimento, vista la notevole perdita di peso e i sintomi dell'astenia, malessere, difficoltà digestive, nausea, cheiliti alle labbra ecc.
Quindi mi ha prescritto alcuni esami da fare incluso il test allo xilosio, che ha dato questo esito:
S-Xilosio 22.2
U-Xilosio 1.9
Secondo il range del referto sono inferiori al limite minimo entrambi.
Secondo Lei, quale sarebbe il prossimo passo da fare in termini diagnostici, e questo esame indica solo il malassorbimento di carboidrati oppure può essere indicativo per un malassorbimento generico relativo ad un malfunzionamento? Chessò non assorbo bene una tipologia di vitamina per cui tutto il processo digestivo viene complicato?

Grazie, saluti