Volo aereo e omocisteina

Buongiorno,
vorrei richiedere un consulto riguardo alla possibilità di poter effettuare voli aerei pur avendo una mutazione dell' MTHFR che incide sul livello di omocisteina.
Nel 2005 mio padre ha avuto un'emorragia cerebrale causata da un livello di omocisteina pari a 152. Dalle analisi eseguite fino ad oggi risulta che il livello di omocisteina è sceso a 30 (e quindi è ancora superiore ai limiti consentiti). Poichè ci è stato detto di prestare attenzione ad eventuali voli aerei, vorrei sapere come dobbiamo comportarci.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora piccoli consigli per chi come lei ha questo aumentato, ricordi NON certezza, rischio trombotico e qualora il viaggio duri più di sei ore
- Bere molta acqua
- Consumare pasti leggeri
- Distendere frequentemente le gambe
- Non tenere gli arti accavallati per più di 10 minuti
- Non sedersi con borse tra le gambe
- Per ogni ora di viaggio, camminare per 3-4 minuti: si consiglia di alzarsi e camminare nel corridoio dell'aereo
- Indossare abiti comodi e larghi:
- Assumere dell’acido acetilsalicilico su consiglio del proprio medico curante
- Indossare calze elastiche: soprattutto se presenti varici

Spero di esserle stato utile

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per i consigli. Quindi non è necessario aumentare le dosi di folina e benadon (terapia che segue la mia famiglia) prima del viaggio? In particolare in riferimento a mio padre che assume anche tiklid, gardenale e coversyl. Per quanto riguarda noi figlie che abbiamo il livello di omocisteina nella norma sono sufficienti i suggerimenti che ci ha fornito?..il viaggio aereo è di circa 12 ore. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì i suggerimenti sono quelli, non è necessario aumentare le dosi di folina, anche in virtù del fatto che i valori di omocisteina sono nella norma. Per quanto riguarda il papà stesso discorso