Richiesta diagnosi

Età:36, sesso femminile.
Dalle analisi risultano piastrine superiori alla norma circa 630, valori del fegato alterati, sideremia bassa, ferritina nella norma, diarrea cronica, globuli bianchi al limite della norma, i valori del fegato fino ad un mese fa erano regolari.
Quale diagnosi?
Il medico di base consiglia l'ematologo, io pensavo anche l'epatologo e gastroenterologo, visti i tentennamenti del medico di base, perché è una situazione che va avanti da circa un anno, essendo lui convinto che tutto dipendesse dalla pillola mai interrotta.
Ma l'interruzione non ha modificato il livello delle piastrine ed è subentrato anche il problema del fegato.
Potrebbe essere una malattia del midollo?
Quali esami consigliate?
Per cortesia rispondete.
Grazie.
[#1]
Medico internista attivo dal 2007 al 2007
Medico internista
Cara Signora,
la modesta "piastrinosi" riferita mi sembra più una conseguenza di un fatto flogistico cronico. Inquadrata ovviamente nei disturbi clinici che Ella descrive.
In particolare, la diarrea cronica è un sintomo che deve essere indagato con accuratezza.
Io Le consiglierei un gastroenterologo: credo proprio che Ella non abbia problemi ematologici e soprattutto che la pillola anticoncezionale non abbia nessuna responsabilità.
Cordialità.