Le indagini effettuate hanno portato alla diagnosi

Cari dottori,
da un anno a questa parte dagli esami del sangue è risultato un aumento dei globluli rossi. Le indagini effettuate hanno portato alla diagnosi di Policitemia vera e Dislipidemia mista.I medici nn hanno ritenuto necessario iniziare nessun tipo di terapia; nonostante io soffra di bruciori all interno del corpo,che colpiscono sopratutto la braccia e le gambe.Chiedo gentilmente se è possibile avere una risposta.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La policitemia (M. di Vaquez) e' una malattia ad andamento torpido che va avanti per decenni, va tenuta d'occhio con emocromi periodici e trattata, solo da un certo ematocrito in su, con salassi o blandi citostatici per evitare che la viscosita' del sangue danneggi il microcircolo periferico. Se poi concomitasse piastrinosi, a maggior ragione le piastrine vanno tenuto al di sotto del milione a microlitro, per evitare trombosi agli arti e pruriti.

In realta' anche i suoi disturbi agli arti potrebbero gia' indicare difficolta' di circolazione, se diventano fastidiosi si puo' provare empiricamente a emodiluire il sangue (con salassi) e vedere se passano.

Le linee guida dicono di salassare solo da certi ematocriti in su, e lei evidentemente e' al di sotto di qs. parametri, ma poi e' anche vero che ogni paziente fa storia a se'.