Una diagnosi hanno ulteriormente confuso le idee allego solo i risultati contrassegnati

Gentile dottore desidero sottoporle i risultati di analisi del sangue che invece di chiarire una diagnosi hanno ulteriormente confuso le idee allego solo i risultati contrassegnati con un asterisco globuli bianchi 3.58 ampiezza curva piastrine 10.70 monociti 10.60% proteine 8.1 gr. albumina 56.7 gamma 19.7 anti nucleo ana positivo pattern omogeneo 1/600 anti ena ssa positivo anticardiolipina igm 12 Ringrazio del chiarimento Distinti saluti
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) copiare solo gli asterischi e' concettualmente sbagliato, legga qua sotto perche'.

2) emerge un sospetto di sindrome di Sjogren.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ringrazio della risposta, allego tutti i valori degli esami sostenuti.
glicemia 0.75 ves 28 proteina c reattiva<0.43 globuli bianchi 3.58 globuli rossi 4.51 emoglobina 13 ematocrito 38.70 valore corpuscolare medio 85.80 contenuto medio hb corpuscolare 28.80 concentrazione media hb corpuscolare 33.60 piastrine 274.00 rdw-sd 40.20 rdw-cv 13.20
ampiezza curva dim piastrine 10.70 valore piastrinico medio 9.10 p-lcr 19.30 neutrofili% 60.90 linfociti% 26.70 monociti% 10.70 eosinofili% 1.50 basofili% 0.30 tsh 2.24 ft4 0.96 ft3 3.04 proteine 8.1gr.
albumina 56.8% alfa1 4.0% alfa2 9.6% beta1 6.0%beta2 3.9% gamma 19.7% rapporto a/g 1.31 c3 111.0mg/dl c4 24.0 mg/dlanti nucleo positivo pattern omogeneo titolo 1/600 anti dna nativo 4.0 anti ena jo1 negativo scl-70 negativo sm negativo ss-a positivo ss-b negativo cenp-b negativo u1-snrnp negativo anti citoplasma dei neutrofili negativo anticardiolipina igg >3u/ml igm 12.0ul/ml
Ringrazio e chiedo se possibile un indirizzo a cui rivolgermi. Distinti saluti
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Quali sono i valori di riferimento dell'anti DNA nativo?

Il dato piu' pesante e' la positivita' degli autoanticorpi che suggerisce una diagnosi di Lupus o di morbo di Sjogren (infiammazione autoimmune delle salivari e delle lacrimali).

Alcuni dati tipici del Lupus qui mancano (anemia, piastrinopenia) per cui, considerato anche il risultato della biopsia, penso prevalga la ipotesi diagnostica di Sjogren. L'altra ipotesi e' che sia una forma mista o un lupus atipico. Ha la bocca secca?

A Piacenza non saprei, a pavia il riferimento e' la scuola reumatologica del Policlinico (montecucco e coll.).

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie innanzitutto. Rispondo brevemente alle sue domande: ho la bocca secca, anti dna nativo 4.0 U/ml valori di riferimento 0.0-12.0
Grazie
Distinti saluti