Una diagnosi che non mi aspettavo

Salve,

Da circa un mese soffro di un dolore lancinante al braccio sinistro che si irradia dalla spalla fino alla punta

delle dita. Talvolta sento le dita assopirsi (in particolare il dito indice) e un formicolio quasi continuo. In

aggiunta, alla base del collo, in corrispondenza delle vertebre C6 e C7 una ciste sebacea che avevo da tempo sembra

essersi aperta ed espelle un liquido denso e biancastro, probabilmente sebo. Per questo motivo ho deciso di

effettuare delle analisi che presentano un altissimo tasso di Leucocitosi, una diagnosi che non mi aspettavo.

Riporto qui di seguito i risultati:

Emoglobina 15,6 gr% da 13,5 a 18,0
Globuli Rossi 4.410.000 mil/mmc da 4.000.000 a 5.500.000
Globuli Bianchi 22.800 /mmc da 4.000 a 9.000
M.C.V. 97 microcubi da 80 a 96
M.C.H. 36 pg da 26 a 33
M.C.H.C. 37 % da 30 a 36
Valore Ematocrito 42,8 % da 40 a 54
Polimorfonucleati Neutrofili 65 %
Polimorfonucleati Eosinofili 1 %
Polimorfonucleati Basofili 0 %
Linfociti 29 %
Monociti 5 %
OSSERVAZIONI LEUCOCITOSI

Piastrine 356.000 /mmc da 150.000 a 400.000

ASPETTO DEL SIERO
Emolisi ASSENTE
Lipemia ASSENTE

Velocita' Eritrosedimentazione
sedimentazione
VES 1a ora 3
VES 2a ora 12
VES Indice di Katz 4 (da 1 a 9)

Glucosio 98 mgr% da 70 a 110
det. colorimetrica
Per diagnosi di diabete: 3 dosaggi consecutivi superiori a 126 mgr%

CREATINA 1,08 m g/dl da 0,70 a 1,30
det colorimetrica

FOSFATASI ALCALINA 52,00 U/l Adulti da 40,00 a 150,00
Det. colorimetrica

ELLETROFORESI SIEROPROTEICA
colorimetria + elettroforesi

DOSAGGIO PROTEINE SIERICHE 7,10 g/dl Adulti da 6,00 a 8,30

ELETTROFORESI SIEROPROTEINE: LIEVE ADDENSAMENTO IN POSIZIONE GAMMA

Proteina C Reattiva 0,04 mg/dl fino a 0,50

THS (Ormone Tireostimolante) 4,59 microUI/ml eutiroidismo da 0,49 a 4,65
ipertiroidismo fino a 0,49
ipotiroidismo superiore a 4,65

ELLETROFORESI DELLE SIEROPROTEINE

Frazioni % Intervallo di rif % g/dl

Albumina 58,1 52,0 - 69,0 4,13
Alfa 1 2,3 1,0 - 5,0 0,16
Alfa 2 11,1 5,0 - 13,0 0,79
Beta 9,1 8,0 - 16,0 0,65
Gamma 19,4 10,0 - 21,0 1,38

Rapp. A/G: 1,39 (Rif: 1.1 - 1.9)

Prot totali: 7,1 g/dl

Dopo una visita da un fisiatra mi sono state ricettate sei fiale di 4mg di cortisone, da iniettare una al dì. Ho

eseguito il trattamento nella settimana antecedente alle analisi, con distanza di pochi giorni. Lo stesso fisiatra,

dopo aver consultato i risultati delle analisi, non ha mostrato particolare interesse verso i valori smodatamente

alti di globuli bianchi. Mi e' stato detto che il sovraeccesso degli stessi potrebbe essere causa di un'infezione

batteriologica, ma nulla più. Non nego di essere un pò preoccupato, per questo chiedo una vostra gentile consulta:

cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio anticipatamente.

G.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, è molto probabile che la cura corticosteroidea sia la causa della sua leucocitosi. Ripeta solo l'emocromo tra una settimana, con molta probabilità si avra una completa risoluzione del quadro laboratoristico. Circa il dolore all'arto superiore, pratichi una Rx del tratto cervicale utile per evidenziare una natura artrosica del problema.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO