I seguenti valori

Buongiorno,
ho ritirato il referto del mio emocromo con i seguenti valori:

Globuli Bianchi WBC 4,12 mila/m (da 4,8 a 10,8)
Globuli Rossi RBC 4,31 milioni (da 4,5 a 6,2)
Emoglobina Hgb 12,8 gr/dl (da 14,0 a 18,0)
Ematocrito Hct 41,4 % (da 40,0 a 49,0)
Valore Globulare Medio MCV 96,1 fL (da 80 a 100)
Emogl.Corpusc.Medio MCH 29,7 pgr (da 27 a 33)
Conc.Hb Corpus Media MCHC 30,9 gr/dl (da 30 a 35)
Piastrine 251 mila/m (da 150 a 400)

FORMULA LEUCOCITARIA
Gran. Neutrofili 60,9 % (da 40 a 74)
Gran. Eosinofili 3,36 % (da 0,0 a 7,0)
Gran. Basofili 0,442% (da 0,0 a 1,5)
Linfociti 23,4 % (da 19 a 48)
Monociti 11,9 % (da 3,4 a 9,0)

inoltre

P.T. (tempo di tromboplastina) 88 % (da 80 a 100)
INR 1,10

P.T.T. 28,9 secondi (da 24,2 a 36,3)
Tempo tromboplastina parziale (met.optomag.)

(Ho fatto questi esami perché mi sono stati richiesti per potere effettuare una RETTOCOLONSCOPIA dato che ho da qualche giorno disturbi intestinali come meteorismo, stipsi alternata a diarrea che si manifestano soprattutto di notte, in pratica quasi tutte le notti, tra le 4 e le 5, mi sveglio per un borbottio continuo al ventre con la bocca dolciastra, a volte anche asciutta, e con la necessità di evacuare unita ad un tremore alle membra diffuso e ad una sudorazione fredda a volte anche con aumento dei battiti. Alzandomi dal letto dopo aver evacuato, tutto sembra tornare abbastanza normale e riesco anche a riprendere il sonno anche se un po' frastornato. Di giorno permane il meteorismo ed il borbottio ma in generale non ho grossi problemi, in buona sostanza mi sento normale, non debole, ho un appetito abbastanza regolare. Non fumo, non bevo alcol (vino, superalcolici)Assumo i seguenti medicinali: Lodoz e Tareg per la pressione e Fluoxetina EG antidepressivo.

Come sono i valori dell'emocromo?
Soprattutto i globuli bianchi e rossi, l'emoglobina ed i monociti?
Sono valori preoccupanti?
Può esserci un rapporto con i miei problemi intestinali?
Grazie.
Luigi
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Gli esami vanno tutti bene, non ci sono infiammazioni croniche, l'emoglobina e' l'unico dato non brillantissimo, ma neanche preoccupante.

Come esami non spiegano niente in merito all'intestino, li hanno fatti solo per sapere se possono esplorare tranquilli senza il timore di emorragie improvvise, e la risposta e' che possono.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
la ringrazio per la sua cortese risposta, ora sono in attesa di effettuare la colonscopia e devo dire grazie a lei sono anche un po' più tranquillo. Speriamo bene.
La saluto cordialmente e se lei permette la disturberò ancora se avrò bisogno.