Novembre era mese stressante, ansia, paura, perche dovevo fare anche colonscopia, quindi in atesa

Buonasera Dottore,

mi potrebbe aiutare a capire a che cosa sono dovuti i valori di monociti alti,
altro ieri ho ritirato lesame di sangue:

emocroma con formula
wbc 4,3
rbc 4,6
hb 15,2
hct 43,5
mcv 94,5
mch 32,9
mchc 34,9
plt 185

formla leucocitaria

granulociti neutrofili 46,7
linfociti 40,1
monociti 10,5 (valore massimo di norma 10)
granulociti eosinofili 2,5
granulociti basofili 0,2

ves dopo la ora 2 mm entro limite
pc reattiva 2,o mg/l entro limite
s-t-sh. 2,45

in dicembre 2008 ho fato l'analisi del sangue e i valori erano alti, tranne monociti 10,7

e poi in settembre l'anno scorso tutti i valori erano a posto, a parte leucociti 4,53 e mch 92,5 che sono un po piu bassi rispetto la norma.

al fine di otobre 2008 ho fatto la gastroscopia, che era negativa, esame istologico non ha rilevato nessu segno di malignita, solo gastrite cronica.
novembre era mese stressante, ansia, paura, perche dovevo fare anche colonscopia, quindi in atesa avevo la paura.ho sofferto un po pensando al peggio.
colonscopia ok.

cosa possono significare i valori di monociti; puo essere segnale per tumore allo stomaco, oppure un'altra infiamazzione in corso.

cosa dovrei fare per verificare e essere tranquilo? l'esame istologico è atendibile e mi dovrebbe tranquilizzare?mi sembra assurdo che i unmese di ansia e paura si puo creare neoplasia, ho letto che ci voglino anni (2-3) per creare neoplasie. mi potrebbe dare qualche spiegazione.

grazie mille

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non pensi assolutamente a tumori o quant'altro; le variazioni dei monociti sono minime e non significative, quindi stia del tutto tranquillo

Un saluto

A. Baraldi