Valori alterati in meno di un mese

Gentili dottori a seguito di forte dimagrimento (circa 27 kg in un anno con attività fisica e dieta), a fine Febbraio effettuai le prime analisi del sangue, dopo parecchio, per capire se vi potesse essere qualcosa di anormale, considerando che gli ultimi li ho persi in modo "facile".

In effetti i valori fuori range erano parecchi, bilirubinemia totale e indiretta alte (3.40 e 2.70) e il colesterolo LDL a 189 (il CHOD-PAP 246) nonostante abbia ridotto da parecchio l'assunzione di cibi "forti".

Fuori range era anche la creatinina (1.33)

A distanza di circa 15 gg, anche a seguito di ulteriori prescrizioni (esami IgA, EMA, risultati negativi ma visti i problemi intestinali che mi accompagnavano da parecchio non potevo escludere nulla), mi è capitato di effettuare delle analisi identiche e il referto è risultato diverso.
Mi soffermo in particolare sui valori ematici.

Analisi del 22/02/2010

Globuli bianchi 6610 mmc
Globuli rossi 595000 mmc
HGB 17.90 g
percentuale HGB 111.87
VG 0.97
Ematocrito HCT 50
MCV 85.00 ummc
MCH 30.08 pg
MCHC 35.80
RDW 14.00
HDW 3.29 (FN)
Piastrine 271.000 /mmc
MPV 8.70
PDW 52.90
Trombocito 0.24

Formula Leucocitaria
Granulociti neutrofili 70.60
Linfociti 22.20
Monociti 3.00 (FN)
Granulociti eosinofili 2.20
Granulociti basofili 0.60
Cellule grandi non colorate LUC 1.50
LI 2.19
MPXI 8.00

Analisi del 09/03/2010

Ematologia
RBC 5.58 x10^6 /mmc
HGB 16.4 g/dl
HCT 45,6
MCV 81.7
MCH 29.4
MCHC 36.0
RDW 14.4
HDW 3.32 (FN)
% ipocromici 0.2
% microciti 2.1

Piastrine 281
MPV 9.2

WBC 5.28
% Neutrofili 65.6
% Linfociti 23.6
% Monociti 5.1
% Eosinofili 3.1
% Basofili 0.3
% LUC 2.3

Neutrofili 3.46
Linfociti 1.25
Monociti 0.27
Eosinofili 0.16
Basofili 0.02
Luc 0.12

Nel campo Immunometria, risulta fuori range il valore delle IGE Totali (
871.6), ma so dipende dalle allergie che ho e che devo ricontrollare visto che è parecchio che non effettuo test allergici.
Il colesterolo (non so quale) risulta sempre elvato, 198 ma nella norma di tale laboratorio (ho eseguito le analisi in due luoghi distinti).

I valori differenti in un così limitato arco temporale, possono essere indice di qualche patologia?

Premetto che effettuerò colonscopia Lunedì, da prescrizione del proctologo (ho una ragade fistolizzata). e che sono in cura dal dentista per problemi gengivali e di carie (da due anni) e che sono stato operato, due anni fa, per asportazione di una cisti ai mascellari.

Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci dobbiamo per forza di cose riferire agli ultimi valori che sono buoni ed anche lo sono i valori dell'emocromo; se , però, ha dei dubbi, ripeta un'ultima volta tutte le analisi sospette per avere sicurezza che siano quelli i valori. L'arco temporale è troppo ridotto per avere differenza così marcate , è questo che mi lascia in dubbio

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta.
Ieri ho eseguito la colonscopia e a parte una fistola e ragade anale, il resto è tutto nella norma.

Per quanto riguarda i valori, il gastroenterogo che ha eseguito l'esame, ha palesato possibili problemi ematici. Mah

Indagherò presso un epatologo!