Ipercolesterolemia

Buonasera, ad ottobre 2009 con un semplice esame del sangue ho appurato che i valori di glicemia erano di 180, colesterolo 280 e trigliceridi 220.
Immediatamente sono ricorso ad un drastico cambio di alimentazione scegliendo una dieta macrobiotica. A distanza dunque di 4 mesi oggi ho rifatto gli esami ed è risultato la glicemia a 140, il colesterolo a 260 e i trigliceridi a 178.
nel frattempo ho perso circa 10 kg. ne peso adesso 108 e quindi ne devo perdere ancora un po'. Un cardiologo amico di famiglia mi ha prescritto 1 cp di Vytorin al gg da 10/20mg per 3 mesi e di assumere cardirene 160 dopo un pasto.
Ho letto su qualche rivista specializzata che il farmaco suggerito è in effetti un flop del mercato delle grandi multinazionali. Egregio dottore le chiedo dunque il suo parere.
Ho 39 anni ed è vero che con questi valori si può parlare di sindrome metabolica, non basta la sola dieta? Devo per forza assumere farmaci tipo statine? E quel tipo di farmaco è consigliabile?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Su questo sito non è consentito (nè sarebbe deontologicamente corretto) esprimere pareri sulle terapie prescritte nè tanto meno eseguire alcuna prescrizione farmacologica.
Posso però confermarLe che il farmaco prescritto è largamente utilizzato da alcuni anni, con ottimi risultati confermati da numerosi studi clinici (ribadisco che questo è un discorso generale e non rivolto al Suo caso specifico).
Da quello che ha riferito la diagnosi di sindrome metabolica mi sembra correttamente formulata, anche se mancano dati sull'insulinemia. La sindrome metabolica è abbastanza comune, e trattandola opportunamente, si possono ottenere ottimi risultati in prevenzione primaria.
Le consiglio quindi di affidarsi ad un cardiologo di Sua fiducia, seguendone con pazienza le prescrizioni.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo