Confronto esami del sangue

Buongiorno,
mia madre 68 anni a seguito di uno screening per la ricerca di sangue occulto nelle feci è risultata positiva e lunedì prossimo effettuerà la colonscopia.
Nel frattempo il nostro medico di base ha prescritto degli esami del sangue di controllo e ogni parametro è rientrato nel range della normalità. Confrontando gli esami passati (maggio 2009) con gli attuali (gennaio 2010), si notano alcuni valori lievemente in discesa:
tralasciando le unità di misura
globuli rossi: (maggio 2009 4.42), (gennaio 2010 4.30)
emoglobina: (maggio 2009 13), (gennaio 2010 12.6)
ematocrito:(maggio 2009 38.6) (gennaio 2010 37.8)
gli altri valori si mantengono costanti.
La domanda che voglio porre è: queste diminuzioni sono biologiche e modeste, o sono compatibili con un'eventuale emorragia occulta intestinale?
Lunedì avremo la risposta, ma mi sarebbe gradito un chiarimento a riguardo anche per placare l'ansia dell'attesa di quest'esame e delle risposte che da esso possono scaturire.
cordialmente
LP
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le diminuzioni sono poco specifiche; potrebbero, per i rossi ed emoglobina essere in relazione al discorso della positività al sangue occulto, ossia lievissime perdite protratte nel tempo. Aspettiamo la colonscopia, ci faccia sapere

Un saluto

A. Baraldi

Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto