Confronto esami del sangue

Buongiorno,
mia madre 68 anni a seguito di uno screening per la ricerca di sangue occulto nelle feci è risultata positiva e lunedì prossimo effettuerà la colonscopia.
Nel frattempo il nostro medico di base ha prescritto degli esami del sangue di controllo e ogni parametro è rientrato nel range della normalità. Confrontando gli esami passati (maggio 2009) con gli attuali (gennaio 2010), si notano alcuni valori lievemente in discesa:
tralasciando le unità di misura
globuli rossi: (maggio 2009 4.42), (gennaio 2010 4.30)
emoglobina: (maggio 2009 13), (gennaio 2010 12.6)
ematocrito:(maggio 2009 38.6) (gennaio 2010 37.8)
gli altri valori si mantengono costanti.
La domanda che voglio porre è: queste diminuzioni sono biologiche e modeste, o sono compatibili con un'eventuale emorragia occulta intestinale?
Lunedì avremo la risposta, ma mi sarebbe gradito un chiarimento a riguardo anche per placare l'ansia dell'attesa di quest'esame e delle risposte che da esso possono scaturire.
cordialmente
LP
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le diminuzioni sono poco specifiche; potrebbero, per i rossi ed emoglobina essere in relazione al discorso della positività al sangue occulto, ossia lievissime perdite protratte nel tempo. Aspettiamo la colonscopia, ci faccia sapere

Un saluto

A. Baraldi