Wbc 22.55

Sono molto preoccuppata per gli esami di mio padre Vi prego mi rispondete il più presto possibilie grazie:
esame emocromocitometrico:
WBC 22.55 - NEUTRO 18.4 - LINFO 42.8 - MONO 38,5 - EOSI 0,1 - BASO 0,2 -(%)
NEUTRO 4.14 - LINFO 9.66 - MONO 8,68 - EOSI 0,03 - BASO 0,04 (10^3/uL)

RBC 3,01 - HGB 8,7 - HCT 27,4 - MCV 91,0 - MCH 28,9 - MCHC 31,8 - RDW-CV 24,8 -

PLT 331 - MPV 10,4 - P-LCR 29,3 - PDW 13,2 - PCT 0,35
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi , con questi valori e l'inversione di formula presente,sarebbe opportuno effettuare uno striscio di sangue per valutare al microscopio ottico la morfologia dei linfociti e se confermata la formula; sussiste anche un'anemia abbastanza marcata. Le consiglio anche una visita ematologica. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta, ho già preso i contatti con il medico, secondo lei di cosa potrebbe trattarsi e se è grave.
Siete molto professionali, complimenti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Prima di fare qualunque ipotesi và fatta una valutazione dello striscio di sangue e la visita
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se ho ritardato nel rispondere, ho fatto ulteriori esami e parlando con il medico mi ha consigliato subito un ricovero in ospedale.
E' stato eseguito un RX scheletro che non ha evidenziato lesioni ossee. Si è eseguito Aspirato midollare: cellularità grado II con serie eridroide bradievolutiva e una componente plasmacellulare tra il 15% e il 20%.
Referto della citofluorimetria su sangue periferico che evidenzia una popolazione del 15% circa positive per Cd 38 e Cd 45, negative per Cd 138+compatibile pe leumicizzazione plasmacellulare.
Si attende referto della Osteomielobiopsia.
Mi è stato detto che si tratta di mieloma multiplo stadio III (anemia).
Diagnosi: leucemia plasmacellulare IgG lambda.
Può cortesemente darmi chiarimenti, grazie sempre.
saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per mieloma multiplo si intende la proliferazione incontrollata di un clone cellulare a carico di plasmacellule. La malattia và inquadrata sotto il profilo di stadiazione e poi trattata con terapia che si avvale sia di chemio che cortisonici ed anche in casi selezionati di trapianto di midollo. E' opportuno che suo papà sia seguito da un centro ematologico ospedaliero
[#6]
dopo
Utente
Come vi avevo detto mio padre è stato ricoverato in ospedale sotto il controllo dell'ematoologo sin dall'inizio (1 mese e mezzo fà circa). Desideravo visto i valori e gli esami che vi ho detto se mi confermavate la diagnosi. Nè dovrei farne ancora per avere la diagnosi giusta? Intanto il medico ha dato la terapia:
Deltacortene 25mg 2 la mattina e 1 dopo pranzo x 7 gg
Alkeran 2mg 4 la mattina x 7 gg
thalidex 100mg x 28 gg
Omeprazolo 20mg
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

lei capisce che per motivi dentologici noi non possiamo entrare nel merito di una diagnosi che deve essere fatta direttamente dagli ematologi che hanno in cura suo papà. Detto questo posso dire che il quadro da lei descritto si correla con una leucemia plasmacellulare e la terapia impostata è quella che si utilizza in queste situazioni. Abbia piena fiducia nei medici che hanno in cura suo papà
[#8]
dopo
Utente
grazie di tutto.