Una terapia antibiotica eseguita un paio

Sono una donna di 43 anni,
volendo procedere con la donazione del ssangue, mi sono sottoposta ad un prelievo per accertare l'idoneità.
Dai risultati ottenuti sono risultati fuori norma i seguenti parametri:
1) PLT=122 [10^3/uL]
2) HGB=11,3 [g/dL].
A memoria ricordo che nel precedente emocromo, di qualche anno fa, era risultato un valore delle piastrine inferiore alla norma, anche se non ricordo di quanto, che attribuii ad una terapia antibiotica eseguita un paio di settimane prima del prelievo.
Mentre adesso non assumo farmaci da diverso tempo.
Devo fare ulteriori indagini diagnostiche?
A quali cause potrebbe essere dovuto il valore delle piastrine basse.
Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io parlerei più che di piastrine basse, di piastrine al di sotto lievemnete del limite minimo che è posizionabile intorno a 150.000 . DEtto questo mi preme sottolineare che con questi valori non ha problemi. Il consiglio che posso dare e' ricontrollare il valore nel tempo ed eseguire un esame di conta piastrine in provetta con citrato per escludere eventuali psudopiastrinopenie

Un saluto

A. Baraldi