Piastrine oltre 800.000

Gentili Medici,
sono una ragazza di 26 anni e da quando ne ho 9(età che coincide con l'inizio del ciclo mestruale)mi sono state trovate un'elevato numero di piastrine fino 700.000.Durante la mia gravidanza avvenuta nel 2002/2003le piastrine sono salite fino a 980.000,iniziando a prendere,sotto terapia del cinecologo e dell'ematologo,ogni giorno l'aspirinetta e durante i primi tre mesi punture di calciparina riprese poi a fine gravidanza per altri tre mesi.Da inizio Ottobre è sempre più frequente il formicolio alle mani ed ai piedi provocando dei rigonfiamenti che passano dopo pochissimi minuti.Gg 18/10/08 vado al pronto soccorso per un rigonfiamento al labbro superiore che sgonfia dopo avermi fatto 4 mg di cortisone ma senza alcun risultato sono costretti a farmi sempre pre via intramuscolare un antistaminico ed una flebo sempre con il cortisone.Al pronto soccorso mi dicono di fare un controllo ematologico perchè il rigonfiamento al labbro si prolunga più del dovuto forse a causa delle piastrine troppo alte.Oggi gg.20/10/08 ho rieseguito le analisi al sangue ed i risultati sono:
ANTITROMBINA III 102,00 %
TEMPO DI PROTROMBINA 11,70 secondi
ATTIVITA' PROTROMBINICA 107 %
I.N.R. 0,95
P.T.T 30 secondi
RATIO 1,0 ratio
FIBRINOGENO 296 mg %
GLOBULI ROSSI 4.580.000 mil/mmc
GLOBULI BIANCHI 9.420 mmc
EMOGLOBINA 12,4 gr %
EMATOCRITO 39,3 %
M.C.V. 86 fl
M.C.H. 27,0 pg
M.C.H.C. 31,5 %
formula leucocitaria
GRANULOCITI NEUTROFILI 53,3 %
GRANULOCITI EOSINOFILI 2,2 %
GRANULOCITI BASOFILI 0,8 %
LINFOCITI 37,4 %
MONOCITI 6,3 %
PIASTRINE 891.000 mmq

Sicura di un vostro riscontro
cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La sua forma di trombocitosi, presente fin dall'infanzia, necessita di controlli periodici, ma se le piastrine rimangono stabili intorno a 700- 800000, non necessitano di terapia, salvo l'eventuale assunzione di ac acetilsalicilico

Un saluto

A. Baraldi