Vomito dopo merenda

buona sera, sono mamma di un bimbo di 5 mesi e mezzo.
Fino ad ora il bambino ha sempre preso solo il mio latte e appena compiuto 5 mesi, su consiglio del pediatra abbiamo iniziato con pappa di cereali e frutta frullata.
Con la pappa tutto ok anzi gli piace molto e stiamo iniziando gradualmente, aumentando le dosi a sostituire la poppata di mezzogiorno.
Sembra invece che abbiamo problemi con la frutta. I primi giorni di frutta fresca mista, tutto sembrava andare bene, anche se non gli piace particolarmente, ma qualche giorno fa qualche ora dopo la frutta ha vomitato tutto. Abbiamo sospeso per 1 settimana e oggi ho riprovato, questa volta con la frutta in vasetto, ma di nuovo mal di pancia e tutto fuori dopo un paio d'ore . Puo' essere causato dal fatto che dopo la frutta prende anche il latte? Purtroppo pero' la frutta non gli piace particolarmente e dopo un po' non la mangia piu' e chiede il seno.
Vi ringrazio per la disponibilita'.
cordiali saluti
magari fa reazione??????
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Cara Signora no alla frutta mista... e per di più dopo il pasto.

La frutta la deve mangiare in un intervallo, ad esempio a metà mattina o a metà pomeriggio. mela grattugiata o pera grattugiata. Dal mese prossimo va be e anche la banana schiacciata. Se la frutta viene presa insieme ai pasti causa acidità e problemi digestivi. Invece di darle gli omogeneizzati che sono aciduli o troppo dolci e non troppo gustosi, faccia come le nostre nonne: un quarto di mela gialla o una pera gialla piccola grattugiata, magari con un cuchiaino o due di biscotto granulato. Vedrà che andrà tutto bene! Lo svezzamento è un'avventura per i piccoli e un grande stress per i genitori..

cordialmente
Dr.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa,
la ringrazio per la celere risposta.

devo pero' informarla che proprio ieri ho provato la mela grattugiata da sola, lontano dall'ultima poppata, ma con pessimi risultati: dopo 5 minuti dal termine del pasto ha cominciato ad avere crampi allo stomaco ed aveva mangiato solo 5 cucchiaini, quindi anche una quantita' minima.
A questo punto mi chiedo se non sia una allergia alla frutta. E' possbile?

grazie, un saluto
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Cinque cucchiaini sono quasi mezza mela, a mio parere basterebbe uno spicchio, ossia un quarto e quindi una quantità che si aggira sui 2 cucchiaini e mezzo. Provi a dargliene di meno e provi con la pera dolce che è meno acidula della mela. Allergia alla frutta? Non saprei dirle anche se mi sembra più un sintomo prettamente digestivo (piange? come fa a dire che sono crampi allo stomaco? Contare le gambine oltre a piangere?). Ci sono allergie in famiglia? La frutta che comprate è biologica?
Sembra che non sia di suo gradimento...ma proviamo con la pera. Un quarto, molto matura.
Cordialmente

Agnesina Pozzi