Gonfiore alla pancia

Mia figlia di appena 18 mesi, ha sempre avuto, da quasi un anno, uno strano gonfiore al pancino, a volte più e meno marcato, ma sempre visibile. Quali esami è necessario effettuare e da cosa potrebbe dipendere?
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore il pancino è gonfio perchè si accumula aria e questo può avvenire sia per alimentazione frettolosa e vorace, sia a causa di determinati alimenti (ad esempio i legumi causano un fisiologico meteorismo), sia per scarsa digeribilità o intolleranza ad alcuni di questi (specie se accompagnati da crampi, alterazioni della quantità, dell'aspetto e della composizione delle feci, influenza sulla crescita); infine per problemi di transito intestinale (intestino pigro).

Se si tratta di semplice "aria" senza altri sintomi o disagio che possa trasparire dalla bambina, non resta che agire sull'alimentazione. Credo che i controlli pediatrici periodici abbiano escluso problemi seri altrimenti sarebbero stati consigliati esami specifici. Si faccia aiutare dal suo pediatra per avere un indirizzo sugli alimenti, sulla loro introduzione e associazione.

Cordiali saluti
Dr.Agnesina Pozzi