Il dolore alla pancia non è continuo sembrano tipo crampi perché quando gli fa male si contorce

Buongiorno, sono la mamma di una bimba di due anni e mezzo,
due giorni fa si è scaricata 5 volte con consistenza non liquida ma molle.
Ieri dopo aver mangiato a pranzo ha incominciato a lamentarsi di mal di pancia e dopo circa due ore ha vomitato tutto. Durante il pomeriggio ha incominciato ad appisolarsi e svegliarsi e lamentarsi ancora di mal di pancia, ha voluto un po' di pane ma l'ha subito vomitato. La notte la passata bene ha dormito tutta notte.Il latte stamattina non l'ho dato, ma non riesce a stare sveglia continua a appisolarsi e lamentarsi del mal di pancia. A pranzo non ha voluto nulla. Beve pochino ma beve. Per il dolore alla pancia non è continuo sembrano tipo crampi perché quando gli fa male si contorce tutta e nel giro di poco passa, così però tutto il giorno, oltre al fatto che non riesce proprio a stare in piedi ha sonno. La pediatra dice che è un virus intestinale. Chiedo conferma a voi ma i virus provocano così dolore alla pancia?
Grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Il dolore è una componente molto soggettiva. Di sicuro per la piccola è abbastanza forte da contorcersi, magari è solo un piccolo doloretto, chissà! Importante è la semeiotica, la visita che possono togliere dubbi.

Le gastroenteriti oltre al vomito e diarrea danno mal di pancia e di stomaco. Spero che la pediatra abbia detto quello che lei riferisce.dopo aver visitato la bambina.
Non essendoci né diarrea né febbricola, potrebbe anche trattarsi di crisi da "acetone", specie se il vomito profuma di mele.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi