Lievissima componente monoclonale...

Buongiorno
ho 33 anni. un anno fa mi è stata trovata, durante esami per la donazione del sangue, una lievissima componente monoclonale in zona gamma igG non quantificabile. invariata

l'ematologo ha detto che si tratta di MGUS.
la mia domanda è, cosa mi devo aspettare negli anni futuri essendo comunque io giovane ?
e inoltre, è vero che il richio o meno di un'evoluzine futura dipende molto dalla quantità iniziale della componente monoclonale?

sono molto preoccupata.

grazie in anticipo per la gentile risposta

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le monoclonalità benigne come la sua di norma rimangono costanti nel tempo e necessitano soltanto di controllo periodico; sicuramente l'entità molto lieve incide positivamente.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno,

prima di tutto la ringrazio per la tempestiva risposta. siete davvero molto veloci e trovo il servizio davvero utile.
mi scuso anticipatamente per quanto sto per chiederle , non vorrei apparire logorroica ma purtroppo, spesso, quando siamo spaventati tendiamo, ( almeno io) a capire solo ciò che vogliamo e non vorrei male interpretare la sua risposta ma, quando dice che di norma rimangono costanti nel tempo, intendiamo un tempo circoscritto o posso intendere che, con buona probabilità, non mi ammalerò mai di mieloma a causa di questa componente ?

la ringrazio di nuovo per la pazienza.

Buona giornata
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' palese che non faccio il mago ma , per quella che è la mia esperienza, conosco persone che da decenni convivono con una monoclonalità benigna sempre stabile. Un ulteriore elemento positivo è l'entità di questa che è , come lei ci riferisce, molto lieve
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio ancora

buon lavoro