Aplasia midollare

Buongiorno,

a mio figlio di 15 anni è stata diagnostica il 19 novembre 2015 un’aplasia midollare presso il Bambino Gesù di Roma.
Dal 27 novembre ha iniziato la terapia immunosoppressiva (ciclosporina, fattore crescita, antibiotico, antivirale, ecc.)
Il 9 dicembre, dopo 21 giorni di ricovero, è tornato a casa.
Inizialmente ha avuto una buona risposta con crescita anche oltre i valori massimi dei globuli bianchi e dei neutrofili, che ha indotto il medico a sospendere il fattore di crescita.
Le piastrine sono rimaste basse, intorno a 10000, per un po’, come l’emoglobina, per cui ha avuto necessità, ogni 15 gg. circa, di trasfusioni.
L’ultima trasfusione di emazie risale a 15 gg. fa, quella di piastrine a circa 20 gg. fa.
I reticolociti hanno avuto una crescita fino a 16 circa.
Ha avuto due episodi febbrili: il primo il 20 gennaio con febbre a 39 durato solo un giorno, un secondo la scorsa settimana con febbre a 38 per un giorno e leggera alterazione poso sopra 37 nei due giorni seguenti.
Ieri - 23 febbraio - è stata fatta la biopsia midollare; i valori dell’emocromo di ieri sono:
- Globuli bianchi 1800
- Neutrofili 730
- Reticolociti 8,8
- Emoglobina 8,8
- Piastrine 33000
Il medico ha ritenuto opportuno fare un’iniezione di fattore di crescita, considerato che i bianchi e i neutrofili sono bassi.
I risultati della biopsia saranno noti tra un settimana - dieci giorni.
Mi può dare un suo parere al riguardo?
grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Lenta risposta al trattamento ma in risposta. Giusta la terapia sostitutiva con i fattori di crescita midollare. Importante la terapia di supporto multivitaminica che credo che faccia. Come ben sa è dirimente la valutazione midollare che dovrebbe mettere in evidenza la presenza di precursori delle cellule del sangue.
Comunque stia più che tranquilla, al bambin Gesù sono MAESTRI nel trattare questo tipo di patologia.
Saluti e in bocca al lupo.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio molto per la sua celere risposta.
Buona serata e crepi il lupo!
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
La saluto