Velocità del sangue

Salve,
Vorrei sapere se il sangue si rallenta o velocizza nei casi di esposizione al caldo o al freddo. (es. Crioterapia (ghiaccio localizzato) o Elioterapia (Doccia solare). Grazie tante!!!
Nelson
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La velocita' del sangue varia molto dal centro (uscita dal cuore) alla periferia, e in periferia, da distretto corporeo a distretto. Pero' quello che viene modulato localmente dal caldo, dal freddo ecc. non e' tanto la velocita' (spazio percorso) quanto la portata (massa di sangue nell'unita' di tempo) locale.

Il caldo provoca vasodilatazione e aumento della portata periferica, il freddo vasocostrizione e diminuzione della portata.

Un eccesso di freddo e di vasocostrizione puo' ridurre la portata di sangue al punto da causare una gangrena, mentre
una doccia solare esagerata puo' portare a vasodilatazione generalizzata e alla necessita' per il cuore di andare in tachciardia per sostenere una pressione adeguata. In quest'ultima circostanza di alto flusso contro basse resistenze si puo' anche dire che la velocita' di circolazione e' aumentata.