Leucemia mieloide acuta
Salve Dottori, Vi chiedo un chiarimento sulla malattia che ha colpito mia sorella lo scorso anno, la leucemia mieloide acuta. Dopo mesi di chemioterapia, sembra stare bene, ma chiaramente è sotto controllo. Io ho un bambino di 3 anni con rara patologia genetica, trisomia 13. So che la leucemia non è contagiosa, ma allo stesso tempo l'aver letto che bambini con tale malattia sono molto più soggetti di altri ad ammalarsi di leucemia, mi pone infinite domande. Soprattutto i miei dubbi riguardano l'eventuale uso di oggetti in casa oltre che il contatto. Mia madre è morta 15 anni addietro, quando io ero appena sedicenne, di cancro al seno. Ora invece, probabilmente iperprotettiva per il mio bambino malato, ma sono presa da mille dubbi e paure. Ringrazio per le vostre risposte che mi aiuteranno a chiarire i miei dubbi.
Non so ha ancora altri dubbi più concreti. Per l'anomalia genetica del suo bambino credo che le è stato detto di tutto, però dice di avere infinite domande che non vedo.
Se vuole sono sempre a sua disposizione per cercare di dare una risposta alle sue domande.
Un carlo saluto
Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:
Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!
La ringrazio ancora per la così rapida risposta anche durante in fine settimana che ho apprezzato tantissimo!
Cordialmente la saluto.
Olga
E' mia opinione, come quella dei miei colleghi, che la leucemia possa avere cause multifattoriali: alla predisposizione genetica si sommano tante altre cause: ambientali, alimentari, professionali, infettive. Noi le scongiuriamo tutte, non è così?
Purtroppo la genetica c'é e non la possiamo scongiurare, le altre si.
Un carissimo saluto
Un carissimo saluto.
Olga
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.