Vorrei segnalare che sono microcitemico anche io, inolte se c'e da approfondire o ripetere qualche

Buongiorno vorrei chiedere un consulto ai gentilisiimi dottori. Mio figlio (9 anni), all'ultimo esame fatto (24 ottobre), presentava questi valori:
WBC 7.1
NE% 40.5
LI% 48.7
MO% 7.2
EO% 2.8
BA% 0.8
NE# 2.9
LI# 3.4
MO# 0.5
EO#0.2
BA# 0.1

RBC 5.83
Hgb 10.7
Hct 35.3
MCV 60.5
MCH 18.4
MCHC 30.3
RDW 16.1

Plt 379
MPV 9.2

Fra gli altri esami fatti oltre all'emocromo, quello fuori tolleranza era la
CREATININA 0,50 mg/dl, vorrei segnalare se può essere d'aiuto che per due sere consecutive due giorni prima del prelievo, ha avuto delle epistassi ( capillari troppo sottili e delicati a snntire il pediatra ed l'otorino), l'epistassi precedente a lle ultime, risaliva a circa un anno fa.
Vorrei segnalare che sono microcitemico anche io, inolte se c'e da approfondire o ripetere qualche esame, e se eventualmente integrare la dieta con qualche alimento o farmaco (acido folico??) specifico. Ringrazio fin d'ora per le risposte
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sicuramente , visto che lei è microcitemico, saranno state ricercate le emoglobine patologiche anche nel bambino. Il quadro è quello di una microcitemia che, se su base eterozigote, non necessita di terapie particolari, essendo a trasmissione genetica. Il resto degli esami è normale anche per quanto riguarda la creatinina

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Baraldi, grazuie per la celerità della risposta, controllando gli esami precedenti fatti da mio figlio, non ho trovato esami riconducibili alle emoglobine patalogiche (non conoscendo il significato delle stesse, ho fatto qualche ricerca su internet). Evidentemente non deve averle fatte, sia la pediatra di base , che i pediatri al momento di di un ricovero in ospedale per un virus intestinale con vomito ininterrotto, visto l'emocromo, non hanno ritenuto necessario farli.
Ritiene opportuno, che gli stessi vengano fatti, e se si con quale urgenza.
Saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Servono solo a valutare se anche il bambino presenta il tratto microcitemico o no ( nessuna urgenza ).