Globuli bianchi bassi - donatore frequente

Salve, come da oggetto sono un donatore di sangue abbastanza assiduo, circa ogni 4-5 mesi.

Nelle ultime due donazioni (marzo e luglio) ho il solo valore dei globuli bianchi un po' alterato, rispettivamente 3,7 e 3,49.

Nell'ultima donazione, il controllo preliminare è risultato come segue:
wbc 3,7
rcb 5,3
hgb 14,9
hct 44,1
plt 21,5

Mi hanno fatto donare sangue intero, forse vista anche l'urgenza del mio gruppo A-. Tali valori nei risultati della donazione sono risultati

wbc 3,49
rcb 4,94
hgb 14,1
hct 40,5
plt 164

I dati variano sostanzialemnte probabilmente dovuto alla puntura sul dito e quello in provetta.

Tutti gli altri esami sono nella norma, dalla ferritina (105) e sideremia (47) (richieste nell'ultima donazione) a colesterolo hdl (53) e ldl (93) e trigliceridi (105), got (22), gpt (19) ed altri sempre nella norma.

In una telefonata al centro trasfusionale mi è stato detto solo di ricontrollare in pre-donazione, ma mi chiedo se sono necessari altri esami approfonditi e se è vero che tale caso è comune nei donatori frequenti (non ho trovato nessuna notizia o conferma in merito).

Grazie
GP

[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
E' un dato praticamente normale senza particolare significato.