La mia libido -come si vede dal testosterone- è sprofondata se non sparita

Buongiorno, ho appena ritirato gli esami del sangue ed ho notato valori di sicuro allarme.
Tengo a precisare che la sera precedente il prelievo ho fatto baldoria con amici prendendo 2 aperitivi (vodka martini) e cena a base di vino fin verso le 24,00. Mi era già capitato d'effettuare prelievi del sangue con la sera precedente in allegria e incurante dei risultati, ma questi erano sempre nella norma.
Vi riporto gli esami:
EMOCROMO
WBC 7.60
RBC 4.54
Emoglobina 14.8
Ematocrito 44.4
MCV 98 ^
MCH 32.6
MCHC 33.6
RDW-CV 13.4
RDW-SD47.5
Piastrine 221
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili% 54.3
Linfociti% 35.3
Monociti% 8.0
Eosinofili% 2.0
Basofili% 0.4
Neutrofili#valore assoluto 4.13 x mille/mcl
Linfocici#valore assooluto 2.68 "
Monociti# " 0.61 "
Eosinofili " 0.15 "
Basofili " 0.03 "
MPV 11.1 fl
Esami del settore chimica clinica
GLUCOSIO 98
CREATININA 0.9
PROTEINE TOTALI 7.3
AST 35
ALT 32
GGT 165^ (ESAGERATAMENTE ALTO!?)
COLESTEROLO TOTALE 235
COLESTEROLO HDL 49
TRIGLICERIDI 365^ (ESAGERATAMENTE ALTO!?)
Esami del settore immunochimica
PSA 0.60
TESTOSTERONE 3.24
Esami del settore proteine
QUADRO PROTEICO ELETTROFORETICO
Albumina 61.6
Alfa 1 globuline 4
" 2 " 10
Beta 1 " 5
" 2 " 6
Gamma globuline 13
Commento: Tracciato nella ispezione visiva

Inoltre devo dire che:
-soffro di reflusso gastrico e assumo omeprazolo 15mg al giorno
- soffro spesso di nausea e di tanto assumo domperidone (una scatola mi dura circa 1 anno)
- da 1,5 mesi ho la pressione alta e assumo idroquark 5mgx25mg
- la mia libido -come si vede dal testosterone- è sprofondata se non sparita.

Inoltre ho 49 anni alto 1,80 per 73kg, non faccio vita sedentaria fumo 25 sigarette al giorno e sono esageratamente stressato.
Potete viste le informazioni di cui sopra consigliarmi
Ringraziandovi invio i miei più cordiali saluti
Antonio
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le dò un consiglio , in funzione del suo reflusso gastrico di cui soffre: si astenga dall'uso di alcolici perchè sicuramente incidono negativamente sulla digestione. Per quanto riguarda le gamma gt , probabilmente risentono dell'eccesso di alcol della sera prima, essendo un enzima molto sensibile a questo. Dovrebbe anche modificare la sua alimentazione soprattutto in relazione al valore di trigliceridi. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la veloce risposta.
Temevo che l'alcool fosse poco compatibile con l'attuale mio stato di salute e francamente non so se togliere anche le poche uscite 4-6 al mese ed eliminare le uniche valvole di fogo. Per quanto riguarda i trigliceridi devo dire che per natura ho una alimentazione più che equilibrata, prediligendo tutti i tipi di verdura sia cotti che crudi, il pesce (anche crudo), la pasta la carne magra non assumendo insaccati aborrendo tutti i tipi di dolci (il mio massimo è mezza fetta di panettone l'anno, per non offendere il natale) i fritti ecc.
La mia idea è rifare gli esami facendo non dieta, ma 2 giorni di alimentazione normale e quotidiana per verificare se i valori tornano ad aspetti più normali.
Un ultima domanda se posso: ho notato che i valori importanti sulla transaminasi ALT e AST sono normali, questo mi fa pensare che GGT, come mi ha detto è sensibile all'alcool, ma poco significativo ai fini degli eventuali problemi al fegato. Per quanto riguarda il testosterone anche questo può essere influenzato da una serata più che allegra?. Ovvero mi conviene anticipare i tempi e fare una visita andrologica o verificare se il testosterone torna a livelli accettabili dopo un nuovo prelievo?.
La ringrazio e le porgo i miei più cordiali saluti
Antonio
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'assunzione costante di alcol porta ad una riduzione dei livelli di testosterone, ma , su questo versante, và fatta una visita completa andrologica

Gli indici più importanti di funzionalità epatica sono le transaminasi, la fosfatasi alcalina ed anche le gammma gt che , come già detto, sono però un indice molto sensibile dopo assunzione di alcol