Sangue post estrazione dentaria. in un caso no, si nei tre successivi

Gentili dottori,
vorrei sottoporvi una situazione che forse puo' sembrare banale, ma avendo in famiglia una persona con difetti di coagulazione, preferirei chiarire!

Ho effettuato un mese fa un interventino per estrazione di un ottavo (inferiore) incluso.
Nonostante il taglio piuttosto ampio e i relativi punti di sutura (oltre 10) non ho avuto sanguinamento nel post interventino.

A fine ottobre ho invece subito l'estrazione (semplice) di un premolare: dopo qualche ora dal tutto ho sentito come "una bollicina" sparare sulla gengiva e ho cominciato ad avere piccoli sanguinamenti, che il giorno dopo erano gia' ridotti a semplice saliva un po' rosata, fino ad essere totalmente assenti allo scadere dalle 24 ore dall'estrazione.

Con il dente superiore, estratto 5 giorni fa, ho avuto lo stesso decorso da sanguinamento, senza pero' l'episodio della "bollicina".

Oggi ho estratto l'ultimo dente in inclusione ossea, a differenza dell'altro interventino, ho sanguinamento (so che è normale nelle prime 24 ore) e vorrei chiedervi: è normale che ci sia differenza tra caso e caso, dunque che la prima volta non abbia avuto sanguinamento post estrazione e negli altri 3 si?
O dovrei parlarne col medico curante ed eventualmente fare delle analisi specifiche? nell'ultimo emocromo tutti i valori erano nella norma, (piastrine incluse) solo ferritina e sideremia un po' basse.

Ringrazio per la cortese attenzione e augurando a tutti un buon lavoro, porgo cordialissimi saluti!

Maria R.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
il problema sanguinamento è in relazione all'entità dell'intervento e della ferità a livello gengivale . Un conto è un'estrazione semplice, un conto un intervento per dente incluso con più punti di sutura; incide anche la quantità di anestetico . In relazione a tutto ciò non mi preoccuperei; poi , se vuole, può effettuare i banali esami per coagulazione che sono PT, PTT e FIB, proprio per sicurezza, ma , comunque, stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi