Staging midollare negativo per linfoma non-hodgkin

A settembre dopo un agoaspirato negativo ho tolto un linfonodo inguinale. Risultato biopsia:parziale sovvertimento linfonodale per presenza di elementi grandi e piccoli e prevalenza di centroblasti B(CD20+,CD3-,Bcl2+,CD30 in minima parte+,CD15-,CD68-). nelle porzioni a struttura conservata il linfonodo mostra focalmente piccoli granulomi epitelioidi similsarcoidi, di possibile matura reattiva. Tac con contrasto completa:negativa. Bom: rare lacune midollari con buona cellularità, pari al 50%circa costituita dagli elementi delle tre serie emopoietiche alcune plasmacellule, macrofagi con detriti cellulari e mastociti. reticolo nei limiti.staging midollare negativo per linfoma non-Hodgkin, Pet negativa. esami sangue urine nella norma.quali cure?grazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'approccio terapeutico oggi si basa su diverse opzioni di cura , con risultati buoni. Alla base c'è la chemioterapia che si basa su cicli e protocolli standardizzati. Spesso ai chemioterapici si associano corticosteroidi e poi ancora la radioterapia che , forse, è l'agente maggiormente dotato di attività di distruzione di cellule malate. Accanto a questi presidi c'è l'autotrapianto di cellule emopoietiche. Esistono poi terapie che utilizzano interferon e nell'ambito dell'immunoterapia vanno citati gli anticorpi monoclonali, cioè diretti verso uno specifico clone cellulare. E' evidente che l'utilizzo di questo o quel presidio si basa sulla stadiazione e tipo istologico del tumore.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Sono una donna di 51 anni senza sintomi tipo sudorazione prurito ecc. mi sono dimenticata dell'eco negativa e della stadiazione stadio I A.
La ringrazio molto per la risposta cosi' immediata.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La stadiazione mi sembra molto buona ; se, come lei dice, è uno stadio I dovrebbe essere limitata ad una stazione linfoghiandolare . A Milano ha delle ottime strutture ospedaliere di riferimento.