Ana, ena, anca negativi

Salve. Sono una ragazza di 23 anni. Cercherò di riassumere la situazione. Da circa 8 mesi ormai soffro di una febbre persistente che varia da 37 a 37,7, con dolori articolari intensi, versamento sinoviale in entrambe le ginocchia, dolori addominali, astenia e piccole macchie rosse sulle mani. Sono passata da malattie infettive a immunologia senza trovare una causa al mio problema.Tutto nella norma a parte una lieve inversione della formula leucocitaria. ANA, ENA, ANCA negativi. Dagli esami risulta che ho avuto sia il virus EBV e Citomegalovirus. Mi hanno fatto fare una cura di 5 giorni con antibiotici Prixar senza risultati, successivamente di 15 giorni con Medrol e Diflucan ancora senza risultati. Mi hanno affidato al reparto di Reumatologia dove hanno scoperto un'infezione alle vie urinarie curata con antibiotici. Tutte le analisi fatte in questi vari settori della medicina sono risultati nella norma. Nel reparto di Reumatologia stanno indagando per quanto riguarda le febbri periodiche, perchè sospettano una Febbre Mediterranea Familiare. Intanto mi hanno consigliato anche una visita ematologica. Qual'è il suo parere? Secondo lei è necessario rivolgersi ad un ematologo nel caso non si trattasse di Febbre Mediterranea Familiare?? e se si perchè? La ringrazio in anticipo se potrà rispondermi. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lei non ci fornisce i dati dell'emocromo e delle normali analisi di Routine, comunque ritengo sia da aspettare gli esiti degli accertamenti che stanno svolgendo in Reumatologia. Riguardo la FMF questa è una malattia da causa sconosciuta e sono state fatte molte ipotesi su di essa. La caratteristica principe è questa febbre che può avere variazioni notevoli e la presenza di dolori addominali ed articolari. Ripeto , però, che è opportuno attendere gli esiti degli accertamenti.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Dunque le mie ultime analisi di routine riportavano i seguenti dati:

Leucociti 4,52 migl/mmc
Eritrociti 4,45 mill/mmc
Emoglobina 14,4 g/dl
Ematrocrito 42,2
MCV 94,8
Mch 32,4
MCHC 34,1
RDW 12,7
Conta piastrine 257

Formula leucocitaria:
Granulociti neutrofili 56,9
Linfociti 30,7
Monociti 4,9
Granulociti eosinofili 3,5
Granulociti basofili 0,6
Mononucleati attivati 3,4

VES 24
Pcr 0,35 mg/dl

Proteine totali 8,3 g/dl

L'inversione della formula leucocitaria che avevo citato nella domanda precedente risale invece al mese di agosto ed era la seguente:
Neutrofili 42,1
Linfociti 47,6

La ringrazio per avermi risposto e la ringrazio in anticipo se vorrà rispondere ancora dando un suo parere.
Attenderò comunque gli esiti degli accertamenti riguardo alla Fmf.Grazie davvero. Un saluto
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I suoi valori sono sostanzialmente normali, solo lievemente alterata la VES, è opportuno attendere gli ulteriori accertamenti