Analisi del sangue bambina

salve a tutti, sono un papà molto preoccupato perchè dopo circa tre settimane di tosse ed otite (e relative cure antibiotiche)non risolvendo il problema mia figlia che ha 2 anni e mezzo ieri ha effettuato delle analisi del sangue che vi riferisco:
WBC Globuli bianchi H 13,6
RBC Globuli rossi 4,64
HGB Emoglobina L 11,2
HCT Ematocrito L 33,4
MCV Volume corpuscolare medio L 72,0
MCH Contenuto emoglobina medio 24,1
MCHC Conc. emoglobinica media 33,5
RDW Ind. distr. media eritrocit. 13,2
PLT Piastrine 358
MPV Volume piastrinico medio 9,1
Linfociti 38,0%
Monociti 5,6%
Neutrofili 55,4%
Eosinofili 0,6%
Basofili 0,4%
Linfociti H 5,15
Monociti 0,76
Neutrofili H 7,52
Eosinofili 0,08
Basofili 0,06
VES H 92 mm/1h
Nella tabella appena riportata non sono indicati i valori ideali.
Ho portato le analisi al mio pediatra di fiducia ed al medico che ha effettuato le analisi ed entrambi mi hanno risposto che si dovrebbe(?!) trattare quasi sicuramente di un'infezione dal momento che la bimba frequenta da pochi mesi un asilo. Il pediatra ha prescritto un aumento del dosaggio antibiotico asserendo che quello precedente (datomi dal pediatra assegnato dalla ASL) non era sufficente in riferimento al peso della bimba.
Di mia iniziativa ho comunque prenotato un tampone faringeo ed un'urinocultura che faremo tra pochi giorni.
Queste analisi mi devono preoccupare?
Sono sintomatiche di qualche cosa più serio di una semplice infezione?
Grazie infinite per la vostra attenzione, un saluto da un papà molto preoccupato.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono analisi che denotano un problema infiammatorio infettivo ma non da doversi preoccupare. Và fatta adeguata terapia antibiotica , come le ha detto il suo pediatra, l'importante è che l'antibiotico sia adatto e soprattutto in quantità adeguata all'età della bambina. Faccia anche, visto che si parla di otite, una visita otorino

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Bungiorno Dottore, grazie infinite per la tempestiva risposta.
La piccola questa mattina ha effettuato sia il tampone faringeo che l'urinocoltura. I risultati ci saranno comunicati a breve.
Come le ho detto da un paio di giorni le sono stati raddoppiati i dosaggi antibiotici, ma, non so se è attinente, ora sembra debole e poco vivace.
La mia preoccupazione deriva, inoltre, dal fatto che mi sembra pallida e che le cure sino ad adesso non hanno dato risulati degni di nota.
Non ho termini di paragone ma mi sembra di aver capito che la ves è molto alta. Può gentilmente dirmi qualche cosa in più sui valori della ves e dei globuli bianchi?
Grazie ancora per l'attenzione prestata, un saluto.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I globuli bianchi aumentati e la ves alta denotano infezione- infiammazione, che deve essere oppotunamente trattata. LAsci passare qualche giorno di terapia antibiotica ed il quadro dovrebbe migliorare
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie ancora per la sua sollecitudine. Le farò sapere gli sviluppi.
P.s. dal momento che esercita nella mia città, è possibile potrLa contattare per un successivo ed eventuale consulto privato?
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie ancora per la sua sollecitudine. Le farò sapere gli sviluppi.
P.s. dal momento che esercita nella mia città, è possibile potrLa contattare per un successivo ed eventuale consulto privato?
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora io esercito a livello di rapporto esclusivo in ospedale, in intramoenia lo faccio in disciplina diversa dall'ematologia