Voglio un parere sulle analisi del sangue

Gentili dottori, voglio sottoporre alla vostra cortese attenzione le ultime analisi del sangue:

EMOCROMO:

wbc 5.05 (5.2-12.4)*
rbc 4.76 (4.7-6.1)
hgb 14.8 (14-18)
hct 41.8 (42-52)*
mcv 87.8 (80-94)
mch 31.1 (27-31)*
mchc 35.4 (33-37)
rdw 12.7 (11.5-14.5)
plt 241 (130-400)

FORMULA LEUCOCITARIA:

Neutrofili: 2.41 (1.9-8)
Linfociti: 1.98 (0.9-5.2)
Monociti: 0.38 (0.16-1)
Eosinofili: 0.24 (0-0.45)
Basofili: 0.05 (0-0.2)
Neutrofili % : 47.68 (40-74)
Linfociti % : 39.22 (19-48)
Mononciti % : 7.53 (3.4-9)
Eosinofili % : 4.75 (0-7)
Basofili % : 0.93 (0-1.5)

Ho fatto le medesime analisi circa 7-8 mesi fa e non ho riscontrato alcun valore fuori della norma. Mi piacerebbe avere un vostro parere e sapere se è il caso che faccia accertamenti oppure no. Vi ringrazio in anticipo e vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I suoi esami sono perfettamente normali e non necessitano di ulteriori accertamenti

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Il dato che più mi dava da pensare era il 5.05 relativo ai leucociti. Da cosa dipendono queste leggere oscillazioni su certi valori? Possono essere consideate come l'inizio di qualche malattia? Di solito la diminuzione dei leucociti, come nel mio caso, è graduale oppure repentina quandi si manifesta una malattia? La ringrazio in anticipo per la pazienza.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I valori dei leucociti non sono fissi e stabili nel tempo ma possono variare in relazione a tanti fattori ma del tutto normali. Il sistema immunitario interagisce con l'ambiente interno ed esterno e questo si riflette sui valori di tantissimi parametri ivi compresi i globuli bianchi che possono variare anche nell'ambito della stessa giornata, per cui mi sento di tranquillizzarla. Auguri di Buone Feste
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e faccio a lei e a tutti gli iscritti di questo forum i miei più sentiti auguri di buone feste.