Morbo di waldenstrom

Mia suocera di 68 anni ha da quasi 3 anni il morbo di waldenstrom, sintomatica.
Si è curata con successo, il suo corpo ha reagito bene, ma ora sembra che l'ultimo trattamento non abbia dato i risultati sperati.
Non sono in grado ora di specificare con precisione il nome delle cure fatte finora, ma vorrei chiedere se il trapianto del midollo rientra nel trattamento di tale malattia e se sì a che punto potrebbe essere preso in considerazione.
Vi ringrazio anticipatamente della risposta.
michela
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il trattamento si basa sulla chemioterapia ed oggi si utilizzano anche anticorpi monoclonali ma il trapianto non fà parte del protocollo di cura

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Utente
Grazie mille Dr. Baraldi. Spero proprio che il trattamento chemioterapico porti i risultati sperati.
Chissà se fuori dall'Italia i protocolli sono diversi.
Chi sa se recenti studi hanno trovato soluzioni nuove?
grazie per la pazienza e cordialmente saluto.
michela
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Di norma i protocolli di cura con piccole varianti sono utilizzati a livello internazionale; naturalmente la ricerca và avanti e nuove opportunità si potrebbero presentare in futuro