Linfoma di hodgkin

Salve dottori, sono in pensiero per mia sorella che 6 mesi fa le è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin classico sclero-nodulare stadio 2B con bulky laterocervocale di 9 cm (11.6 Suvbw max) , e massa normale sovra-retroclavicolare di maggiore entitá a sinistra (5.7), del mediastino antero-superiore (6.6) e della loggia del barety (7.5)..I dottori hanno optato per i 6 Cicli di Abvd, dopo i primi 2 cicli la pet ha evidenziato iperaccumulo del tracciante però di intensità bassissima laterocervicale (1.5), sovra-retroclavicolare (1.4), nel mediastino non risulta più niente e infine nella loggia del barety (1.6).. i dottori però hanno continuato con altri 4 cicli di abvd e adesso stiamo aspettando la pet finale.. Secondo voi risulterá negativa ? Dopo i primi due cicli con quel tipo di suvbw max la pet può essere considerata negativa? Hanno fatto bene i medici a continuare con l'Abvd o dovevano passare allo schema beacopp? (Aggiungo che la massa laterocervicale a vista d'occhio si è ridotta tantissimo è rimasto poco o niente però è ancora un po gonfia) Aiutatemi sono in ansia!!
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Se la p,dopo 2 cicli non e'' PET negativa io utilizzo la mobilizzazione cellule staminali periferiche per autotrapianto seguito eventualmente da radioterapia nella regione in precedenza sede di BULK oppure si po' utilizzate la Beacopp modificata o meno con l' aggiunta di brentuximab vedotin ma con radioterapia sul BULK.Recentemente ho discusso il problema con alcuni colleghi italiani pubblicando una Review Article su ANNALS OF hematology.proprio su questo aspetti
Naturalmente se i colleghi che hanno in cura la ragazza hanno continuato la terapia con ABVD avranno ritenuto la PET negativa o minimamente positiva.comunque farei la radioterapia nella zona bulk.
Cari saluti e auguri

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie mille per la risposta, la pet è arrivata e non c è piu accumulo di tracciante a livello dei linfonodi ma solo accumulo di tracciante a livello scheletrico compatibile con attivazione midollare.. mi può spiegare cosa significa? La pet è negativa?
[#3]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Si la PET e ' negativa.finita la chemio dovrebbe fare radio terapia sul BULK.
Se vuole possiamo discutere il caso
Cari saluti
Amcarella
[#4]
dopo
Utente
Finalmente.. un sospiro di sollievo grazie per la disponibilità..mi sa dire perché c è accumulo di tracciante a livello scheletrico?
[#5]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Puo'essere per midollo esuberante dopo fattori di crescita
[#6]
dopo
Utente
Nulla di grave allora..
[#7]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Tranquillo. Ma controlli assidui e radio terapia su bulk
[#8]
dopo
Utente
Va benee dottore grazie mille per la disponibilità
[#9]
dopo
Utente
Dottore le parlo da ignorante in materia.. ma visto la massa bulky laterocervicale non si può pensare a un piccolo intervento per rimuovere i linfonodi definitivamente?
[#10]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
No va irradiata da persona esperta
[#11]
dopo
Utente
Dottore io e mia sorella prima di eseguire radioterapia abbiamo pensato di prenderci prima 15 gg di pausa e andare in vacanza secondo lei è possibile farlo oppure meglio fare le radio subito?
[#12]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Ma non lo so.purtroppo l' ho solo sentita per mail.
Penso possa rimandare
[#13]
dopo
Utente
Anche di un mese o è troppo?
[#14]
dopo
Utente
Dottore i medici hanno confermato la remissione pero non le hanno dato radioterapia ma solo controllo ad ottobre cosa mi consiglia di fare?
[#15]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Io la farei visto che aveva bulky
[#16]
dopo
Utente
E come devo fare per convincere i dottori a farla?
[#17]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Sentiamoci ed organizziamo una relazione per isuoi ematologi
[#18]
dopo
Utente
Dottore salve è arrivata la pet tac di controllo di febbraio non ci sono linfonodi ingranditi ma la pet indica accumulo di tracciante nel mediastino antero-superiore (suvbw max 3.9) riferibile a prima ipotesi a captazione timica cosa significa? I dottori hanno detto che è tutto apposto ma bisogna fare sempre controlli e mai saltarli cosa mi sa dire lei riguardo la captazione?