Ferritina bassa

Buongiorno!Premetto che sono un donatore (cinque donazioni all’attivo),dall’ultima donazione con conseguente esame del sangue in laboratorio,il dottore ha evidenziato un valore di ferritina pari a 17,preciso che il resto dei valori erano tutti nella norma!Il dottore mi ha comunicato il permesso di continuare a donare però con esame sangue dopo la terza successiva donazione!Sono un soggetto un po’ ansioso e volevo chiedere se c è da preoccuparsi per potenziali patologie serie come tumori grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Franco Ematologo 119 7 3
nei donatori che donano sangue intero da molti anni e più volte all'anno è frequente trovare una ipoferritinemia detta proprio del "donatore". Cinque donazioni sono un pochine. E' utile approfondire lo studio delle cause di ipoferritinemia (sangue occulto nelle feci, assetto marziale, sierologia celiachia ecc. ecc.) che potrebbe non dipendere solo dalle donazioni (bisogna vedere anche il valore di ferritina alla prima donazione).
Saluti

Dr. Giovanni Franco - Ematologo
www.giovannifranco.it