Mieloma multiplo

HO bisogno di aiuto.Mio padre alla fine di novembre nello spostare un'impastatrice di cemento sente un dolore alla schiena . pensa sia un semplice "strappo" .progressivament con il passare dei giorni il dolore aumenta e decid per una rx . schiacciamento della seconda lombare dice il radiologo e l'ortoedico : 20 giorni di riposo con busto tipo A, nn si preoccupi. il dolore però aumenta ha molta difficoltà nei passaggi posturali , bisogna aiutarlo a camminare e atutto il resto , comincia a nn mangiare . tutti i medici concordano che è una crisi depressiva . andiamo al controllo ortopedico dopo i venti giorni , questa volta con la sedia a rotelle. fanno la rx : nn ci sono cambiamenti , ci vogliono 3 mesi , dice l'ortopedico . 30 giorni di riposo. faccio presente che le condizioni di mio padre sono peggiorate e suggerisce un ricovero in medicina per accertamenti . il medico della medicina guarda la rx e dice che non è possibile che un uomo di 61 anni ha la colonna in quel modo . un esame del sangue : ipercalcemia , reni che non vanno bene . il giorno dopo è in ematologia : mieloma multiplo. poichè faceva la cura anticoagulante per un forame pervio interatriale ,e una precedente ischemia cerebrale che nn aveva lasciato problemi , non possono fare la cura convenzionale ma solo DAV , di cui hanno fatto il primo ciclo il 9/01 e faranno il secondo il 6/02 .dall'esame del midollo risulta che l'80 per cento è compromesso ma loro sperano di arrivare all'autotrapianto . qual'è ora il problema ? non riesce a muoversi , un piccolo movimento e parte una fitta tremenda lungo la schiena .sul foglio di dimissioni c'è scritto : da un esame RMN si evidenzia "vasta lesione focale espansiva di circa 4 cm ipointensa in T1 ed iperintensa in T2 all'ileo dx in corrispondenza dell'articolazione sacro-iliaca (lesione sostitutiva /infiltrativa ). Non segni di crolli vertebrali .all'rx scheletrico : aree di osteolisi a carico del 3 superiore di entrambi i femori . Hanno chiesto consulenza ortopedica ma in 20 giorni nn si è visto nessuno . l'hanno mandato a casa raccomandando immobilità in atesa di consulenza ortopedica a cui devo pensare io . mi son guardata intorno ma ho l'impressione che nessuno voglia mettere mani .E'possibile che dal lato ortopedico non si riesca a fare nulla per cercare di eliminare questo dolore per pensare a un progressivo ritorno in stazione eretta? consigliatemi cosa fare ? prima di farsi male andava a correre , ora non si può girare nel letto!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Così a distanza non posso che consigliare un ricovero ed una consulenza congiunta di ematologo e ortopedico; purtroppo le lesioni ossee da mieloma sono molto dolorose; è anche opportuno che ci sia la valutazione di un centro ematologico specializzato

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie, vedrò ciò che posso fare .